11 > 23 OTTOBRE

Focus Italia

COMPAGNIA ENZO COSIMI

 

Sin dai suoi esordi Enzo Cosimi «figurava allora come una specie rara, qualcuno che compare sui radar inaspettato e originale, unico e solo a difendere la specificità della danza e a proporsi come coreografo» teatroecritica.net.

Bastard Sunday (11/10), uno dei cavalli di battaglia della compagnia, ispirato a Pier Paolo Pasolini, è uno spettacolo di grande impatto emotivo e si muove in un paesaggio astratto, sospeso e rarefatto che si trasforma, sul finale, in un presagio di speranza.

Estasi (15/10) affronta invece il tema del Desiderio: un viaggio tra danza, performance, letteratura e arti visive dentro l’antico tema di eros e thanatos, attraversato con occhio disincantato e carico di humor.

In Corpus Hominis (14/10) Cosimi compie un’indagine sull’omosessualità in età matura in rapporto alla contemporaneità ,dando vita ad uno spettacolo spietato e commovente, definito « una vertigine di autenticità che tramuta un viaggio negli inferi in un’estasi di bellezza» (Fabio Acca). Ne La bellezza ti stupirà (21-22/10), che va in scena nella suggestiva cornice di NonostanteMarras, lavora sulla diversità con un gruppo di homeless. Due progetti dal forte impatto politico-sociale.

condividi su: