6 OTTOBRE

Sala Fassbinder
ore 16.00 e ore 21.00

prima nazionale

DIEGO TORTELLI/TANZBÜRO MÜNCHEN

Shifting Perspective

coreografia Diego Tortelli  

prima nazionale

 

DIEGO TORTELLI

Si forma come danzatore in Italia presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e poi al Teatro Alla Scala di Milano. Ha danzato, tra gli altri per il Balletto dell’Esperia, DanceHaus/Susanna Beltrami, Ballet de Teatres de la Generalidad, Luna Negra Chicago, Ballet National de Marseille, Opera di Munich, Korzo Theater, La Veronal/Marcos Morau. Nel 2017 è stato eletto miglior giovane coreografo dal festival di danza Palcoscenico Danza.

ph Franz Kimmel

coreografia Diego Tortelli

musiche Francesco Sacco

interpreti Cristian Cucco, Jin Young Won, Corey Scott-Gilbert

direttore tecnico e luci Roman Fliegel

suono e registrazioni Josy Friebel

organizzazione Miria Wurm / Tanzbüro München

produzione Fokus Tanz / Tanz und Schule e.V.

citazioni audio Marshall McLuhan, The World is a Global Village, CBC TV 1960

un ringraziamento a Sigrid Lupfer, Louise Flanagan, Amelie Mallmann, Cristina Valla, Flora Miranda, Josy Friebel per le registrazioni, Silent Events, Michael McLuhan.

Diego Tortelli è un artista affiliato Tanzbüro München

una produzione explore dance – Netzwerk Tanz für junges Publikum

un progetto di fabrik Potsdam, Fokus Tanz / Tanz und Schule e.V. Monaco e K3 | Tanzplan Amburgo

con il supporto di fabrik muove gUG., TANZPAKT Stadt-Land-Bund, Commissariato del Governo Federale per la Cultura e i Media, Dipartimento della Cultura e dei Media della Città Libera e Anseatica di Amburgo, Dipartimento Culturale della Città di Monaco, Associazione Bavarese Statale per la Danza Contemporanea, Ministero Bavarese per l’Educazione e la Cultura, Città di Potsdam, Ministero per la Scienza, la Ricerca e la Cultura dello stato di Brandeburgo

La performance è supportata da NATIONALES PERFORMANCE NETZ International Guest Performance Fund for Dance, finanziato dal Federal Government Commissioner for Culture and the Media

In partnership con Goethe-Institut Mailand

durata 45′

Shifting Perspective è una creazione di Diego Tortelli con musiche originali di Francesco Sacco. Nasce con l’idea di indirizzarsi a un nuovo pubblico, al pubblico del futuro o ancora meglio a un pubblico curioso di una differente percezione del teatro. Lo spettatore diventa il “drammaturgo” dell’esperienza e parte integrante della performance: è libero di vagare, di scegliere in quale ambiente sonoro essere, quale colore della luce ricevere e di catalogare le sue prospettive realizzando video e fotografie e durante l’esibizione e condividerle su @yourownperspective, account Instagram dedicato.

Diego Tortelli si forma presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e poi al Teatro Alla Scala di Milano. Ha danzato per numerose e importanti compagnie italiane e straniere e, nel 2017 è stato eletto miglior giovane coreografo dal festival di danza Palcoscenico Danza. Tortelli è un artista associato di Tanzbüro München e di Milanoltre Festival. È coreografo residente della Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto. 

Associated Artist to MilanOltre Festival, Tortelli conceives a project, resulted from an international project, with original music by Francesco Sacco. The main idea is to addressing a new audience, the one of tomorrow or even better the one attracted to a different perception of the theater. The public wearing headphones is actively participating in a series of choices, both musical and spatial. Options that can be chosen during the performance, and through a dedicated Instagram account, striking images can be catalogued and then selected to be shared on the web.

GALLERIA