10 OTTOBRE

Sala Shakespeare
ore  20.30

DANCE-CARD

ZEBRA/SILVIA GRIBAUDI

Monjour

di Silvia Gribaudi

ACQUISTA  

SILVIA GRIBAUDI

Nata a Torino, è una performer e coreografa il cui linguaggio attraversa arti performative, danza e teatro, focalizzando la propria ricerca sul corpo e sulla relazione. Il suo linguaggio artistico nasce dall’incontro tra danza e ironia cruda ed empatica. Nel 2009 crea A corpo Libero, con cui vince il Premio pubblico e giuria per la Giovane Danza d’Autore, viene anche selezionato da Aerowaves Dance Across Europe, alla Biennale di Venezia, al Dublin Dance Festival, Edinburgh Fringe Festival, Dance Victoria Canada e al Festival Do Disturb a Palais De Tokyo di Parigi e in numerosi festival Nazionali e internazionali. Nel 2011 con Chiara Frigo fonda associazione culturale Zebra che dal 2018 riceve contributo FUS MIBACT per produzione spettacoli di danza. Dal 2013 al 2015 studia e lavora sulla danza e le trasformazioni del corpo realizzando: The film contains nudity progetto europeo Performing gender e What age are you acting? – Le età relative. Nel 2017 con la performance R. OSA_10 esercizi per nuovi virtuosismi è finalista Premio UBU 2017 come miglior spettacolo di danza e finalista Premio Rete Critica. Nel 2019 debutta con lo spettacolo GRACES, progetto vincitore dell’azione CollaborAction#4 2018/2019, selezionato da NID Platform, finalista al premio Rete Critica 2019 e Vince Premio Danza & Danza ”Produzione italiana dell’anno 2019”. È regista e coreografa di Humana Vergogna spettacolo realizzato per Matera capitale europea della cultura ed è attualmente impegnata nella nuova produzione MON JOUR! sviluppato nel progetto Corpo Links Cluster che mette al centro il rapporto tra la danza, lo sport e la montagna sostenuto da Torinodanza Festival.

Ph Antonio Ficai

con Salvatore Cappello, Nicola Simone Cisternino, Riccardo Guratti, Fabio Magnani e

Timothée-Aïna Meiffren

consulenza drammaturgica Matteo Maffesanti e Annette Van Zwoll

disegnatrice Francesca Ghermandi

materiale artistico creato da Silvia Gribaudi, Salvatore Cappello, Nicola Simone Cisternino,

Riccardo Guratti, Fabio Magnani e Timothée-Aïna Meiffren

consulenza comica Rita Pelusio

disegno luci Leonardo Benetollo

direzione tecnica Leonardo Benetollo

creative producer Mauro Danesi

musiche Nicola Ratti

produzione Zebra

coproduzione Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro Stabiledel Veneto Carlo Goldoni, Les Halles de Schaerbeek (Bruxelles)

durata 50 minuti

Lo stimolo di partenza di MONJOUR è il desiderio di vivere ogni giorno come un “proprio” giorno: una ricorrenza da festeggiare per ciascuno/a di noi, riappropriandosi delle possibilità in essa racchiuse. L’esperienza si ispira agli aneddoti e agli immaginari raccolti nel 2019 nella prima residenza del progetto a Prali, un paese di montagna di circa 239 abitanti nella Val Germanasca. In scena un attore/clown, 2 acrobati e 2 danzatori uniti per questo show che mette al centro della scena il concetto della FESTA, dell’incontro e della Comunità.
Uno show tra il circo e la danza fatto di attori dimenticati, accolto da spettatori disorientati e che prova fotografare il nostro tempo. Una festa di corpi circensi, corpi storti, corpi presenti, pensanti e danzanti: una “festa di paese”, il paese del TEATRO.