Per la sua ventiduesima edizione, MilanOltre seleziona otto appuntamenti, che, con diversi linguaggi destinati alla scena e allo schermo, raccontano il mondo attraverso la musica. Una rassegna poliedrica destinata agli spazi di Teatro dell’Elfo, TAM, Teatro degli Arcimboldi, Teatro i e Frida.
Apre le danze Cantami o’ diva, un progetto di teatro musicale in cinque appuntamenti creato appositamente per il festival: si esibiscono Antonella Ruggiero con Pomodoro genetico, Monica Benvenuti con Giorno di nozze, Francesca Breschi con Anghelos, la spagnola Fátima Miranda con Madrid madrás Madrid! e NicoNote con Rhapsody (o alfabeto in sogno).
Ritorna poi la Hofesh Shechter Company con Uprising e In Your Rooms, i Rotozaza propongono la performance in spazio pubblico per due spettatori/attori Etiquette, dal Belgio arrivano i Lod con Neruda. Quanti anni ha novembre? e Merlin Spie con la performance La petite musette, casquée. Ma ancora, il canadese Théâtre Le Clou con Assoiffés, e la proiezione del film Sylvanorama-Rarafilm dell’artista eclettico Sylvano Bussotti.