Sala Shakespeare
ore 20.30
ENZO COSIMI
«Cosimi è un coreografo che meriterebbe un premio per la lucidità creativa con cui da più di trent’anni esplora ciò che sceglie».
Francesca Pedroni, Il Manifesto
regia e coreografia Enzo Cosimi
da Pier Paolo Pasolini
interpreti Paola Lattanzi, Pablo Tapia Leyton
video e progetto visivo Enzo Cosimi
musica originale Robert Lippok
luci Gianni Staropoli
produzione Compagnia Enzo Cosimi, Mibact, Teatro Comunale Di Ferrara, Auditorium Parco Della Musica Di Roma, Festival Dissonanze
produzione 2003 – ripresa 2015
durata 50′
Bastard Sunday è uno dei cavalli di battaglia della compagnia. Ispirato alla figura e all’opera di Pier Paolo Pasolini, lo spettacolo amplifica e viviseziona, attraverso un’impalcatura drammaturgica
la visione poetica pasoliniana, aprendola ad una complessità inedita, grazie anche alle composizioni musicali originali del berlinese Robert Lippok, artista tra i più interessanti e innovativi della scena musicale elettronica europea.
Una «visione di abbacinante bellezza» (Il Sole24ore). Uno spettacolo di grande impatto emotivo che si muove in un paesaggio astratto, sospeso e rarefatto che arriva alla fine a caricarsi di un presagio di speranza. «Un pezzo di alta coreografia con Paola Lattanzi, danzatrice di deciso profilo. Un corpo tragico, in bilico tra implosioni spezzate, rotolate, cadute, pose straziate» (il manifesto).
A «vision of dazzling beauty» (Il Sole24ore).
A show of great emotional impact that develops in an abstract, suspended, landscape that finally is filled with a hint of hope. «A refined choreography with Paola Lattanzi sharply emerging as an incredible dancer. A tragic body, hovering between implosion and tormented poses» (il manifesto).