Sala Shakespeare
ore 20.30
LOUISE LECAVALIER
«L’essenza di LaLaLa Human Steps. Spesso imitata e mai eguagliata. Rimane l’indomabile ribelle biondo platino che rifiuta ogni catena. Per lei, la danza è un atto di condivisione».
Le Monde
ideazione e coreografia Louise Lecavalier
interpreti Louise Lecavalier, Robert Abubo
assistente alla coreografia e maitre de ballet France Bruyère
musiche originali e musica dal vivo Antoine Berthiaume
musiche Steve Roach
luci Alain Lortie
costumi Yso
coproduzione Fou Glorieux, Tanzhaus nrw, Hellerau – Centro europeo per le arti di Dresda, Le CENTQUATRE, Festival TransAmériques Montréal, Usine C, Montreal, National Arts Centre, Ottawa.
Louise Lecavalier è un’artista internazionale associata a CENTQUATRE-Paris.
Louise Lecavalier è supportata dal Conseil des Arts et des Lettres du Québec, dal Canada Council for the Arts e dal Montreal Arts Council.
prima assoluta 13 febbraio 2016, Tanzhaus nrw Düsseldorf
durata 60′
Louise Lecavalier, ballerina-icona della danza contemporanea e del celebre gruppo La La La Human Steps, esplora nuovi territori in questo solo/duo ispirato al Cavaliere Inesistente di Calvino.
Il palco è un ring dove si combattono mille battaglie, effimere o estreme.
Avidi di avventure e disavventure, due antieroi lasciano intravedere i loro ideali e disillusioni che si traducono in una danza imprevedibile. Il cavaliere è “vuoto”, e quindi pieno di possibilità e, con la sua battaglia, ci induce a mettere in discussione l’impenetrabile mistero della natura umana. Una danza spontanea spinta da una strana forza indefinibile, una fantasia pura che rende il movimento quasi luce. Il riposo non è necessario; si scivola, si trema, si vibra, si salta, si attraversano terra e spazio per fermarsi, infine, in equilibrio.
Louise Lecavalier, icon ballerina of contemporary dance and principal dancer of the world famous La La La Human Steps, explores new territories in this solo/duo inspired by Italo Calvino‘s The Nonexistent Knight. An instinctive visceral dance, driven by a strange, indefinable force, a pure fantasy where movement becomes almost light.