Sala Shakespeare
ore 20.30
NAVID NAVAB
«Con una capacità incredibile di comprendere che alcune delle cose più belle della vita sono anche le più semplici, Navab coglie in toto ciò che gli altri notano appena».
Katrina Jurjans, Cujah Art Journal
concerto culinario per chef e cucina incantata
ideazione, direzione, composizione, scena interattiva, suono Navid Navab
regia Michael Montanaro
visual design interattivo Jerome Delapierre
interprete Mariusz Ostrowski
interprete originario, collaborazione alla creazione Tony Chong
coproduzione Navid Navab, New Musics Festival (MNM) – 2015
con il supporto del Canada Arts Council, Conseil des arts et des lettres du Québec
residenze Topological Media Lab, Matralab
durata 50′
Un concerto culinario orchestrato intorno a un cuoco, una cucina incantata e ingredienti sonori. È un’esplorazione compositiva tra i sensi, la poetica dell’incanto e la materialità delle pratiche quotidiane.
Lo chef/ballerino virtuoso brandisce cibi, padelle e spezie, trasmutati gestualmente in strumenti sonori in tempo reale e la luce si fa pittorica all’interno di una scenografia che sembra viva. Le azioni emergono per formare un tableau multisensoriale. Ogni quadro è una composizione musicale e gestuale. Un coltello stride contro un altro, cipolle vocalizzano la loro mutazione dispiegandosi in una cacofonia a cappella, schizzi di olio in un diluvio di Bartok-pizzicati, mentre gli aromi seducenti immergono lo spettatore in un aumento della percezione sensoriale nelle pratiche di tutti i giorni.
A culinary concert orchestrated around a chef, an enchanted kitchen, and sonified ingredients.
The virtuoso chef improvises with food, pans and spices, transmutated gesturally into spatialized sound and painterly light within a responsive scenography. As the chef prepares a meal, whole worlds emerge from culinary tasks to form multisensory tableaus.