Sala Shakespeare
ore 20.30
GAO YANJINZI
Direttore artistico della Beijing Modern Dance Company è uno dei membri fondatori della compagnia. Il suo lavoro attinge alla sua educazione buddista e allo studio della danza tradizionale cinese. In un mondo contemplativo e armonioso i suoi danzatori si muovono con un flusso naturale di energia, ma le sorprese si nascondono dietro ogni angolo, facendo sì che il pubblico metta in dubbio la legittimità di binari come “tradizionale/moderno” e “Est/Ovest”.
uno spettacolo di Gao Yanjinzi e Luo Lili
musica Liu Sola
luci Huang Zhigao
costumi Zhong Jiani
commissionato da House of World Cultures di Berlino
anteprima mondiale a Berlino 2004
premio Danza&Danza 2006
Gao Yanjinzi e Beijing Modern Dance Company sono rappresentati da Armstrong International Music and Arts Ent. Ltd.
durata 60′
Gao Yanjinzi, direttrice artistica e cofondatrice della Beijing Modern Dance Company attinge nel suo lavoro alla formazione buddista e a quella della danza tradizionale cinese, dando vita ad un mondo contemplativo e armonioso.
Jue – Aware è una delle migliori opere di danza moderna dalla Cina, premiata anche in Italia da Danza&Danza nel 2006. Colpisce per la semplicità degli elementi scenici che mettono ancora più in evidenza la sua grande potenza. Il duetto, eseguito da Gao Yanjinzi insieme a sua madre, famosa danzatrice e coreografa della danza tradizionale cinese, esplora l’intricato rapporto tra tradizione e modernità, come eredità, sviluppo e scambio. Il ricordo della madre è danzato sul palco attraverso gli occhi e il cuore della figlia e reso in innumerevoli frammenti sulla sua vita, che diventano preziosi gioielli.
One of the most beautiful modern dance works from China and in 2006 Danza&Danza award in Italy. The choreography, the lights and the music of elegant simplicity create a great impact. Performed by choreographer Gao Yanjinzi together with her mother Luo Lili, the duo explores the intricate relationship between tradition and modernity.