Sala Fassbinder
ore 17.00 e 21.00
RAFAËLE GIOVANOLA
Svizzera, nata a Baltimora, negli USA. Ha studiato con Marika Besobrasova a Monte Carlo. Dopo una stagione a Torino come solista, è stata ingaggiata da Egon Madsen per il Balletto di Francoforte. Lì, ha danzato il repertorio classico e ha collaborato con diversi coreografi moderni come Jiri Kylian, Uwe Scholz e William Forsythe.
Durante il suo periodo a Francoforte ha danzato per i coreografi Daniel Larrieu, Stephen Petronio e Christoph Nel. Dal 1990, anno di fondazione, Rafaële Giovanola fa della compagnia di Pavel Mikuláštik. Dal marzo 2000 fonda insieme a Rainald Endraß il gruppo CocoonDance.
Rafaële Giovanola ha insegnato per diverse compagnie all’Oper Bonn alla Städtischen Bühnen Freiburg di Breisgau, alla Tanzhaus NRW di Düsseldorf, alla Brotfabrik Bonn, al Theater di San Gallo (CH), allo Staatstheater Nürnberg e alla Ewgenij Panfilow Company a Perm, in Russia.
coreografia e regia Rafaële Giovanola
interpreti Werner Nigg, Álvaro Esteban, András Déri
musica Franco Mento
luci e scene Marc Brodeur
workshop di parkour Frédéric Voeffray
assistente alla coreografia Fa-Hsuan Chen
drammaturgia Rainald Endraß
organizzazione Mechtild Tellmann
foto Klaus Fröhlich e Fa-Hsuan Chen
coproduzione Theater im Ballsaal Bonn, Malévoz Quartier Culturel, Théâtre du Crochetan Monthey (CH).
con il sostegno di Ministerium für Familie, Kinder, Jugend, Kultur und Sport des Landes Nordrhein-Westfalen, Bundesstadt Bonn, Théâtre-ProVS, Le Conseil de la Culture Etat du Valais, La Loterie Romande.
Momentum è un appuntamento del progetto Rete delle Arti Sceniche promosso nell’ambito di Viavai+ dai Cantoni Ticino e Vallese e dalla Regione Lombardia con il sostegno di Pro Helvetia
durata 45′
prima nazionale
Si potrebbe definire poesia urbana.
Ritmo febbrile, esaltato dal live sound pulsante che crea una connessione fisica tra danzatori e pubblico in un’atmosfera da club underground. Un invito di questo trio maschile ideato da Rafaële Giovanola, danzatrice del Frankfurt Ballet di Forsythe, rivolto agli spettatori per esplorare, a stretto contatto con gli artisti, i limiti dello sconosciuto: «pura adrenalina, pura sensualità, con ritmi che oscillano in una danza che sfugge alle forme dei corpi, in un selvaggio impulso vitale con la ferocia di un’eleganza quasi brutale
e un virtuosismo raro. Il pubblico non ha resistito all’istinto di muoversi» (sotobosque.uy).
It could be defined an urban poetry work. Intense rhythm, enhanced by the live sound that creates an underground club atmosphere. The male trio created by Rafaële Giovanola, dancer of the Forsythe Frankfurt Ballet is «pure adrenaline, pure sensuality with a rare virtuosity. The audience did not resist the urge to move” (sotobosque.uy).