Sala Fassbinder
ore 21.00
prima nazionale
DUE DI TRE
Dueditre è un progetto nato dall’affinità artistica tra Vittoria Franchina, Michela Priuli ed Elena Valdetara. Un comune desiderio di collaborazione creativa nato dopo il percorso formativo presso l’accademia Susanna Beltrami/Dancehaus. Dueditre si basa su un’idea di lavoro che mira alla suggestione visiva attraverso tutti i codici della scena, con attenzione particolare all’uso del corpo nel suo essere materia espressiva.
coreografia e interpreti Vittoria Franchina, Michela Priuli, Elena Valdetara
musica Anne Germanique, Simone Gallo, Riccardo Roselli
residenze DanceHauspiù, Associazione Sosta Palmizi
prima nazionale
durata 50′
La collaborazione con DanceHauspiù punta quest’anno sul neonato trio femminile Dueditre. Protogonos, in prima nazionale per Vetrina Italia Domani/Under35inscena, ispirato al mito cosmogonico, parte dall’ipotesi di un nuovo Big Bang che dissolva tutto ciò che l’uomo ha finora conosciuto e prodotto.
Supponiamo ora di poter accedere ad un archivio universale del nostro patrimonio artistico e di decidere cosa conservare e tramandare agli abitanti di una nuova terra. La fine di un’epoca durata millenni e la possibilità di un nuovo inizio si sfiorano lungo una linea di confine che la memoria del passato cerca di assottigliare il più possibile. In questo nuovo inizio, Protogonos, il primo nato, è chiamato a scegliere cosa porre al riparo e cosa destinare ad un eterno oblio; si scopre uomo capace di agire. Pensa, crea, trova soluzioni. Tra il bianco e il nero c’è sempre la terza via.
The collaboration with DanceHauspiù points this year to the newborn female trio Dueditre. Protogonos, national premiere of the festival section Vetrina Italia Domani/ Under35InScena, is inspired by cosmogonic myth which leads back to the primitive disorientation of the human being.