DanceHauspiù
ore 18.00+19.30+21.00
Prenotazione chiamando il numero 0236515997 o scrivendo a [email protected]. Pagamento unicamente in contanti.
progetto di GianMarco Porru con il Centro Nazionale di Produzione della Danza DanceHauspiù
Prenotazione chiamando il numero 0236515997 o scrivendo a [email protected]. Pagamento unicamente in contanti. Visita il sito di Dancehauspiù per maggiori informazioni.
GIANMARCO PORRU
Nato a Oristano e con base a Milano, si forma presso l’Accademia di Brera e porta avanti la formazione nel campo del teatro. Nel 2020 partecipa a BACK_UP di Fondazione Nivola. Nel 2019 viene selezionato per il programma di formazione Q-Rated La Quadriennale di Roma presso il Museo MAN e per il laboratorio del Teatro Valdoca diretto da Cesare Ronconi, partecipa a Teatrum Botanicum. Tra i suoi lavori: Senza Titolo (molto vicino al cielo) e MALEDETTA.
La ricerca artistica di GianMarco Porru si concentra sui racconti scritti e orali che costituiscono il patrimonio culturale di specifiche comunità, avvicinandosi all’etnografia e all’antropologia per la creazione performativa.
musiche originali Gilda Manfrin
con il supporto di DanceHauspiù e Sardegna Film Commission
selezionato per Mediterranea 19 – School of Waters
L.S.D.P. parte da una rilettura e decostruzione dell’opera Le Sacre du printemps di Igor Stravinsky, coreografato da Vaclav Nižinskij, opera che viene utilizzata come lente per analizzare le pratiche comunitarie del Mediterraneo, soffermandosi in particolare sulle celebrazioni pagane legate al ciclo delle stagioni e agli eventi fondamentali per la storia della comunità stessa.
I danzatori rielaborano schemi di movimento documentati nei musei etnografici, nei filmati amatoriali e nella memoria corporea e vivente delle persone, indagando i linguaggi del corpo consolidati nel tempo in occasione di queste celebrazioni rituali.
L.S.D.P. è l’esito di un progetto di ricerca performativo a lungo termine iniziato nel 2019 grazie al supporto di DanceHauspiù e della Sardegna Film Commission.
Acquistando SOSTIENIMIOL, che dà accesso a 10 tagliandi da utilizzare con le stesse modalità della MIOL CARD “come quando e con chi vuoi tu”, e vi invita a conoscere la giovane danza italiana regalandovi 2 omaggi, uno per ognuna delle proposte della Vetrina Italia Domani/Under 35 in scena, il 4 ottobre con le giovani autrici e i giovani autori di Incubatore C.I.M.D. e il 10 o 11 ottobre con GianMarco Porru e Dancehauspiù. Info e prenotazioni [email protected].