17 SETTEMBRE

Sala Shakespeare
ore 21.00

FONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZA/ATERBALLETTO

BACH PROJECT 

SARABANDE + DOMUS AUREA 

coreografia Jiří Kylián e Diego Tortelli 

prima esecuzione assoluta

 ACQUISTA  PRENOTA

ph Serge Ligtenberg

JIŘÍ KYLIÁN

nato nel 1947 in Repubblica Ceca. Ha iniziato la sua carriera a 9 anni alla Scuola di Balletto internazionale di Praga. Nel 1962 è stato ammesso al conservatorio di Praga. Vince una borsa di studio alla Royal Ballet School di Londra nel 1967.
Nel 1975 è direttore artistico del Nederlands Dans Theater. Nel 1978 fonda il Nederlands Dans Theater II e nel 1991 il Nederlands Dans Theater III. Ha all’attivo più di cento opere rappresentate nel mondo e ha creato per Stuttgart Ballet, Opera di Parigi, Tokyo Ballet. Nel 2006, insieme a Boris Paval Conen, crea il film Car-men. 

Kylián ha ricevuto molti premi internazionali, inclusi: ‘Commandeur dans l’ordre pour ‘Les Arts et lettres’ a Parigi, dalla Julliard School di New York, “Nijinsky Awards” a Montecarlo per miglior coreografo, compagnia e opera, “Benois de la Danse” a Mosca, la Medaglia dell’Ordine Oranje Nassau. Nel 2011 ha ricevuto il premio alla Carriera nel campo della danza e del teatro dal Ministro Ceco della Cultura a Praga. Nel 2008 è insignito del Leone d’oro alla carriera dalla Biennale di Venezia.

Per Aterballetto nel 2001 ha rimontato Heart’s Labyrinth, nel 2015 il passo a due 14’20’’ e nel 2018 Sarabande.

 

DIEGO TORTELLI

Si forma come danzatore in Italia presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e poi al Teatro Alla Scala di Milano. Ha danzato, tra gli altri per il Balletto dell’Esperia, DanceHaus/Susanna Beltrami, Ballet de Teatres de la Generalidad, Luna Negra Chicago, Ballet National de Marseille, Opera di Munich, Korzo Theater, La Veronal/Marcos Morau. Nel 2017 è stato eletto miglior giovane coreografo dal festival di danza Palcoscenico Danza.

SARABANDE

coreografia  Jiří Kylián

musiche Johann Sebastian Bach Partita n. 2 in Re minore Sarabande (BWV 1004)

soundscape implementation Dick Schuttel

costumi Joke Visser

progettazione luci Jiří Kylián (concept), Joop Caboort (realizzazione)

supervisione tecnica luci/set Kees Tjebbes

scenografia Jiří Kylián

première AT&T Danstheater, Den Haag, 13 settembre 1990, Nederlands Dans Theater

 

DOMUS AUREA

 coreografia Diego Tortelli

musiche Johann Sebastian Bach, Suites Francesi, trascritte da Giorgio Colombo Taccani

eseguite dal vivo da Ensemble Sentieri selvaggi

scene Massimo Uberti

luci Carlo Cerri

produzione Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto

coproduzione Torinodanza Festival /Teatro Stabile di Torino–Teatro Nazionale, MITO SettembreMusica, Les Halles de Schaerbeek, Fondazione per la Cultura Torino, Fondazione I Pomeriggi Musicali, MILANoLTRE

in collaborazione con Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Regio di Parma, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Fondazione Ravenna Manifestazioni

con il patrocinio di Città di Carpi

durata 19’+35’ con intervallo 

 

Il primo appuntamento per la neonata rete MilanOltre/MITO Settembre Musica/Torino Danza, prodotto da Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, si compone di un dittico che ruota intorno alla musica di Bach. Il compositore Giorgio Colombo Taccani ha trascritto per l’ensemble Sentieri selvaggi alcune Suite Francesi, messe al servizio della nuova coreografia di Diego Tortelli, Domus Aurea, che coinvolge 16 danzatori. E sulla Sarabande dalla Partita in re minore BWV 1004, in una versione elettronica, si ispira un celebre lavoro di Jiří Kylián, dall’affascinante struttura circolare, capace di muoversi tra livelli musicali ed espressivi diversi.

A diptych that revolves around Domus Aurea, the new choreography by Diego Tortelli (Associate Artist of MilanOltre) and involves 16 Aterballetto dancers together with the ensemble Sentieri selvaggi playing a new version of the Bach’s French Suite. Sarabande, popular piece by Jiří Kylián, completes the program with a fascinating circular structure, moving between different musical and expressive levels.

Biglietteria a cura di MITO Settembremusica

GALLERIA