Con la casa editrice Scalpendi Editore prosegue un progetto di collaborazione che ha come obiettivo principale la realizzazione e la stampa di una collana dedicata alla danza contemporanea nazionale e internazionale: Bermudas
di Stefano Tomassini
Il 10 ottobre 2023, durante la 37esima edizione del Festival MILANoLTRE è stato presentato il nuovo libro di Stefano Tomassini Fuori Tempo. Coreografia e nostalgia, anacronismo, inattualità.
Dopo Tempo fermo. Danza e performance alla prova dell’impossibile e Tempo perso. Danza e coreografia dello stare fermi, Stefano Tomassini indaga ancora una volta, in questo terzo capitolo, il tema del “tempo”.
Nostalgia, anacronismo, inattualità, sono i sentimenti e le strategie ‘fuori tempo’ con le quali, in questo libro, sono indagati e interrogati gli eventi coreografici e le performance di danza che hanno affermato, e stanno maggiormente affermando, il mondo contemporaneo.
Autore: Stefano Tomassini
ISBN: 979-12-5955-134-4
16,5x24cm, 132pp
Anno: 2023
Collana: Bermudas
Direttore di Collana: Rino Achille De Pace
di Elisa Guzzo Vaccarino
La danza, arte minore, per pochi eletti, esornativa, o socio-intrattenitiva di basso rango. O intellettuale e ostica ai più. Non più rituale per tutti, sempre in lotta tra corpo e spirito, tra meccanica e cuore. In realtà è tutt’altra cosa, altamente simbolica, specchio privilegiato di regimi, riti e civilizzazioni. Trova le sue condizioni di esistenza nelle strutture sociali e nelle scelte politiche di ogni luogo. Si dispiega con la sua tecnica, la sua estetica, i suoi messaggi, nel tempo e nello spazio. Rispecchia l’organizzazione delle comunità, i conflitti, le battaglie ideologiche, i confini che dovrebbero ingabbiarla.
La parola “danza” in “Occidente” evoca e indica subito la nostra, bianca, dal balletto alle forme moderne e postmoderne, considerate superiori e più evolute delle “altre”.
Svoltato il millennio, questa corta visione non basta più. Le vicende del corpo in performance vanno lette in un’ottica globale, complessiva, comprensiva delle questioni di “razza”, genere, identità, costume.
ISBN: 9791259550835
Pagine: 320
Anno: 2023
Editore: Scalpendi
Collana: Bermudas
Direttore di Collana: Rino De Pace
Progetto Grafico: Solchi graphic design
di Chantal Thomas, Hervé Koubi
a cura di Rino Achille De Pace, Elisa Guzzo Vaccarino
Questa è la storia di un ragazzo che odia profondamente il calcio e adora appassionatamente la danza.
Il coreografo franco-algerino Hervé Koubi offre a sette giovani ballerini autodidatti l’opportunità di mostrare il loro virtuosismo. Tra hip-hop, street dance e danza contemporanea. Un pezzo che si scontra con i condizionamenti sociali relativi a una certa teoria di genere secondo la quale le ragazze cuciono, mentre i ragazzi giocano a calcio.
ISBN: 9791259550866
Pagine: 64, ill. , Brossura
Anno: 2022
Editore: Scalpendi
Collana: Bermudas
di Stefano Tomassini
La danza e la coreografia sono ormai parti imprescindibili dell’immaginazione contemporanea, sia per quanto riguarda in generale le arti, sia per quanto riguarda più precisamente i saperi.
Questo libro analizza una costellazione di performance per mostrare, e fare spazio a, una differente genealogia di movimento che si è tradotta in una pratica estetica di resistenza politica nella danza europea contemporanea. Lungi dal rivendicare inappropriate ragioni autoriali, qui lo stare fermi è una forza del pensiero intuitivo antitetica alla logica dell’introspezione. È una strategia di sparizione capace di mettere in crisi la dittatura del tempo cronologico. L’immobilità e l’inerzia sono scelte di (resistenza al) movimento informate di una precisa tecnica posturale, ma riluttanti a un immediato tornaconto di leggibilità.
Sono scelte che rigettano l’esibizione di una competenza e di uno specialismo, ma che privilegiano il coinvolgimento emotivo e non-pianificato. Sono dunque fonti affidabili di autonomia politica, ossia di resilienza nei confronti delle forze di omogeneizzazione, uniformazione, standardizzazione e semplificazione adottate dalle più recenti politiche neoliberali.
ISBN: 9791259550125
Pagine: 144
Anno: 2021
Editore: Scalpendi
Collana: Bermudas
di Stefano Tomassini
Fermare il tempo è un atto di resistenza contro le forze dell’oblio: la felicità è ciò che resta quando nulla conta più, né un prima né un poi. Il libro indaga e analizza alcuni eventi che hanno messo alla prova la danza e le performance contemporanee attraverso condizioni estreme e impossibili, come danzare a corpo morto o al buio, nell’immobilità o fuori luogo (ossia in musei o gallerie). Come una pratica in contrappunto alla cultura del rendimento e del compimento, e contro le ideologie ossessive del profitto e della visibilità. La danza e la performance sono oggi, invece, direttamente impegnate in un dibattito che riguarda le maggiori trasformazioni dell’esperienza del tempo: bloccato, intensamente trattenuto, radicalmente sospeso, fermo.
ISBN: 9788899473808
Pagine: 132
Anno: 2018
Editore: Scalpendi
Collana: Bermudas
Progetto Grafico: Solchi graphic design
a cura di Rino De Pace e Stefano Tomassini
Trent’anni sono molti. Nessun catalogo li può contenere. Proprio nel senso etimologico di tenere assieme: come il vaso di raccolta di una fontana che tracima da ogni parte. I bordi si cancellano e l’acqua passa oltre. Eccola qui una posteriore verifica della scelta di quel nome. Tracimare. Andare oltre. E senza guida. Da qui l’idea di un volume composto quasi solo di immagini. Nel volume delle immagini: perché solo la massa può raccontare ciò che l’archivio fatica a mettere in ordine. E per continuare così a essere spettatori. Parte di quel pubblico che ha sempre animato la storia di MilanOltre, creando collettività improvvise e immaginarie al di là delle rappresentazioni, un pubblico capace di resistere e di partecipare a logiche diverse da quelle del giudizio.
ISBN: 978-88-99473-47-1
Formato: 21 x 33
Pagine: 224 pagine a colori
Anno: 2017
Editore Scalpendi
Collana: Diari figurati
Direttore di Collana: Fabio Vittucci
Progetto Grafico: MilanOltre Trent’anni
di Rino De Pace
Giunto alla 31° edizione, il festival della danza MilanOltre presenta con questo volumetto uno dei Focus dell’edizione 2017: il ricordo dei 10 anni di Fattoria Vittadini, la compagnia milanese nata in seno alla Scuola d’Arte drammatica Paolo Grassi di Milano che ha saputo imporsi sulla scena nazionale ed europea.
ISBN: 9788899473495
Formato: 15 x 21
Pagine: 40
Anno: 2017
Editore: Scalpendi
Collana: Danza
Direttore di Collana: Fabio Vittucci
Progetto Grafico: Solchi graphic design
di Rino De Pace
Giunto alla 31° edizione, il festival della danza MilanOltre presenta con questo volumetto uno dei Focus dell’edizione 2017: il Canada, paese che festeggia il 150° anniversario dalla sua fondazione. Una grande occasione per esplorare il lato creativo del Québec e scoprire i talenti del British Columbia.
ISBN: 9788899473532
Formato: 12 x 24
Pagine: 56
Anno: 2017
Editore: scalpendi
Collana: Danza
Direttore di Collana: Fabio Vittucci
Progetto Grafico: Solchi graphic design