MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY: MAURO BIGONZETTI + STEFANO TOMASSINI

Estratti di BALLADE in site-specific
+ lecture

sabato 05 ottobre

PAC Padiglione d’Arte Contemporanea
ore 12:00

ACQUISTA

TARIFFA 3

Promozione dance card

Ph Tiziano Ghidorsi

In occasione della mostra RI-SCATTI presso il Padiglione d’Arte Contemporanea presentiamo in site-specific alcuni estratti di Ballade, coreografie di Mauro Bigonzetti per la MM Contemporary Dance Company; un omaggio ad una delle voci più significative degli anni ottanta: Pier Vittorio Tondelli. Ad accompagnarci, la conferenza e lecture con Stefano Tomassini e gli artisti coreografi Michele Merola e Mauro Bigonzetti.

Attraverso una narrazione astratta, la partitura coreografica dà vita ad uno spazio della memoria e del sentimento dove l’uomo, spogliandosi del suo guscio, ritrova il suo corpo vivo e vulnerabile. Un viaggio simbolico che ci porta a scoprire il dolore, l’amore, l’abbandono, alla ricerca incessante di una nuova rinascita collettiva. Gli anni ottanta sono di nuovo in mezzo a noi ed è bellissimo

durata 75 minuti

Crediti

coreografia e regia Mauro Bigonzetti

musiche Nick Cave, CCCPFedeli alla linea, Leonard Cohen, Arvo Pärt, Prince, Nina Simone, Frank Zappa

disegno luci Carlo Cerri

costumi Silvia Califano

assistente alla coreografia Roberto Zamorano

maestro ripetitore Paolo Lauri

performer Emiliana Campo, Lorenzo Fiorito, Mario Genovese, Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Alice Ruspaggiari, Rossana Samele, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa, Leonardo Zannella

prima assoluta Teatro Comunale di Modena – sabato 19 novembre 2022

produzione MM Contemporary Dance Company

co-produzione Teatro Comunale di Modena

con il sostegno di ATER Fondazione, Comune di Correggio / Centro di Documentazione Pier Vittorio Tondelli – Correggio Ministero della Cultura / Regione Emilia-Romagna / Comune di Reggio Emilia / Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto / Centro Permanente Danza – Reggio Emilia

lo spettacolo BALLADE ha vinto il Premio Danza&Danza 2022 come miglior produzione italiana.

Ph Brescia e Amisano

Mauro Bigonzetti

Scopri la bio

Nato a Roma, si diploma alla Scuola del Teatro dell’Opera ed entra direttamente nella compagnia della sua città, dove rimane per dieci anni. Nella stagione ‘82-‘83 entra a far parte dell’Aterballetto sotto la direzione di Amedeo Amodio. In questo periodo le esperienze più significative sono le collaborazioni con Alvin Ailey, Glen Tetley, William Forsythe, Jennifer Muller oltre alle  diverse interpretazioni nei balletti di George Balanchine e Leonide Massine.

Nel 1990 crea il suo primo lavoro “Sei in movimento” su musiche di J. S. Bach. Nella stagione ‘92-‘93 lascia Aterballetto e diviene coreografo free lance, avviando un’intensa collaborazione con il Balletto di Toscana e collaborando con diverse compagnie internazionali.

Dal 1997 al 2007 è direttore artistico di Aterballetto, rinnovando la Compagnia e costruendo un nuovo repertorio. Lascia la direzione dopo dieci anni per dedicarsi maggiormente all’attività di coreografo free lance mantenendo la collaborazione con Aterballetto in qualità di coreografo residente fino al 2012.

Nel 2016 dirige il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.

Le più importanti collaborazioni internazionali sono state realizzate con l’English National Ballet, Stuttgart Ballet, New York City Ballet, Ballet du Capitole (Toulouse), Gauthier Dance Stuttgart, Alvin Ailey Dance Theater, Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, Staatsballet Berlin, Semperoper Ballett Dresden, Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, Les Grands Ballets Canadiens, Ballet Basel, Staatsoper Hannover, Balè da Cidade de Sao Paulo, Bolshoi Ballet, Gulbenkian Ballet, Ballett Jazz Montreal, National Ballet of China, Ballet National de Marseille, Ballett Dortmund, Ballet Zurich, Swedish Royal Ballet, Balletto Nazionale Ceco, Balletto di Ostrava Narodni Divadlo, Balletto Nazionale Estone, State Ballet Ankara,  Staats Ballet Linz, Pennyslavia Ballet, Balletto Nazionale della Lituania, Balletto Nazionale Serbo, Balletto di Rjieka Croatian National Theatre, Introdans, Theaterhaus Stuttgart, Ballet Next New York, Ardani Production, Balletto Nazionale Portoghese.

 

Ph Luca Vantusso

MM Contemporary Dance Company

Scopri la compagnia

La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani e internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea.  

Il repertorio della compagnia, che ha sede a Reggio Emilia, è ricco e variegato, grazie ai lavori di Michele Merola e alle creazioni firmate da coreografi europei e italiani come Maguy Marin, Mats Ek, Mauro Bigonzetti, Thomas Noone, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Silvia Gribaudi, Eugenio Scigliano, Emanuele Soavi, Enrico Morelli, Daniele Ninarello, Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi, Roberto Tedesco, Camilla Monga, Adriano Bolognino.

Nel 2010 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e oggi, è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. Da alcuni anni ha conquistato un mercato internazionale con spettacoli in paesi europei ed extraeuropei (Corea, Colombia, Canada, Germania, Russia, Marocco, Belgio, Spagna, Slovenia, Ungheria, Repubblica Ceca, Svezia, Francia).

Nel 2017 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il Premio Europaindanza 2017 – Premio al Merito alla coreografia, per lo spettacolo Bolero di Michele Merola. Nel 2022 la MMCDC ha vinto il premio Danza&Danza per la migliore produzione italiana con lo spettacolo Ballade (cor. Mauro Bigonzetti, Enrico Morelli).

Il 1° gennaio 2021 e il 1° gennaio 2022 la MMCDC è stata presente su RAI 1 nella trasmissione “Danza con me” di Roberto Bolle interpretando coreografie di Mauro Bigonzetti e Lorca Massine. 

Dal 2018 la MM Contemporary Dance Company è compagnia associata del Circuito InDanza del Trentino Alto Adige.

La MMCDC è sostenuta dal Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Reggio Emilia, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Centro Permanente Danza Danza/Reggio Emilia.

 

Stefano Tomassini

Scopri la bio

Insegna Studi coreografici e di danza all’Università Iuav di Venezia; scrive per «Teatro e Critica» e fa parte della Commissione consultiva della danza (MiC). Tra le sue pubblicazioni più recenti, le due monografie Tempo fermo. Danza e performance alla prova dell’impossibile (Scalpendi, 2018), e Tempo perso. Danza e coreografia dello stare fermi (Scalpendi, 2020).