Nell’ambito di Vetrina Italia Domani, la sezione dedicata alla creatività emergente, va in scena un double bill che mette in dialogo due traiettorie coreografiche distinte, ma accomunate dalla forza della ricerca. Protagoniste due voci della danza contemporanea under 35: Pablo Ezequiel Rizzo, coreografo del Collettivo Voluptas, con una nuova creazione in prima nazionale, e Davide Tagliavini, interprete e autore affermato della scena italiana, con un assolo che intreccia scrittura del corpo, visione scenica e pratica inclusiva.
That’s All apre la serata, accompagnandoci in una dimensione onirica e cangiante, dove stupore e ironia si rincorrono tra corpo, voce e trasformazioni. In una sorta di ring immaginario, si susseguono apparizioni e scomparse, gesti e personaggi, in un continuo gioco di equilibri precari. Il tempo si dilata e si popola di movimenti inaspettati, mentre ogni azione apre alla possibilità di un altrove. Una performance che sfida la logica per restituire al corpo la sua parte più poetica e imprevedibile.
Dopo un breve intervallo, SEX.EXE avvia una riflessione coreografica sull’oggettificazione del corpo e sulle sue rappresentazioni imposte. Ispirandosi a immagini archetipiche, dai geroglifici alle icone religiose, tre corpi si muovono inizialmente in una dimensione bidimensionale, per poi espandersi nello spazio alla ricerca di una nuova individualità. La coreografia racconta un processo di trasformazione in cui il corpo si affranca da stereotipi, binarismi e censure, diventando materia viva e sensibile. Un atto di autodeterminazione che propone nuove forme di rappresentazione oltre ruoli e convenzioni.
Coreografo, danzatore e performer, Davide Tagliavini lavora tra danza, opera lirica e progetti per le nuove generazioni. Nel 2025 il suo solo THAT’S ALL è selezionato da Vetrina della giovane danza d’autore, Danza Urbana XL, Wam Festival e This Must Be the Space, promosso da Festival Danza Estate e MILANoLTRE. Ha collaborato, tra gli altri, con Marina Abramović, Luna Cenere, Artemis Danza, Gruppo Nanou e Filippo Andreatta / OHT. Cofondatore di Gruppo Ibrido, affianca alla scena un’intensa attività pedagogica, guidando laboratori di danza e improvvisazione, con particolare attenzione alla disabilità e all’inclusione. È docente per il progetto OVER Limited, promosso dalla Regione Emilia-Romagna.
Nato a Mar del Plata in Argentina, Pablo Ezequiel Rizzo si forma in Italia come performer al centro culturale Il Funaro di Pistoia e come attore fisico al Teatro Metastasio di Prato, prima di dedicarsi interamente alla danza e alla coreografia. Diplomato in Teatrodanza alla Civica Scuola Paolo Grassi, studia con Maria Consagra, Ariella Vidach, Olivier Dubois, Julie Ann Stanzak e altri. Lavora con Alessio Maria Romano, Compagnia Nanou, Elie Tass e Zero Visibility Korp. La sua ricerca unisce corpo, voce, tecnologia e materia inorganica. È fondatore del Collettivo CIW, con cui vince una menzione speciale a Hangartfest 2020. È sostenuto da Aiep, Movimento Danza e Hangartfest.
25 settembre 2025, ore 20.00Sala Fassbinder – Teatro Elfo Puccini
Prima nazionale – sex.exe
Durata
That’s All 30′ / SEX.EXE 35′
Prezzo
Intero €15 – Ridotto €10
Contenuti sensibili
SEX.EXE: uso di luci stroboscopiche, contiene nudità
That’s AlI, selezionato Vetrina Anticorpi XL 2025 e per il progetto This Must be the Space
SEX.EXE, selezionato per il progetto This Must be the Space
Con il sostegno di

That’s All
coreografia, ideazione e interpretazione Davide Tagliavini
sound design Emanuele Nanni
consulenza artistica Anna Albertarelli, Monica Barone, Rosa Maria Rizzi
produzione Compagnia Artemis Danza
coproduzione Artisti Associati – Centro di Produzione Teatrale
con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura
Crediti fotografici
© Claudio Montanari
SEX.EXE
coreografia e ideazione
con Alessandra Cozzi, Elena Della Manna, Eleonora Gambini
dramaturg Eliana Rotella
musiche Adriano Fedele
proiezioni Pablo Ezequiel Rizzo
coding art Marco Pierini
costumi Manuel Bagnato
produzione Ass. AIEP Ariella Vidach
con il sostegno di AnticorpiXL, Teatro Valli di Reggio Emiglia, Teatro Akropolis di Genova e Teatro Pubblico Pugliese