MAUD LE PLADEC/CENTRE CHOREGRAPHIQUE NATIONAL D’ORLEANS

SILENT LEGACY

mercoledì 11 ottobre

Sala Shakespeare
ore 21.00

ACQUISTA

scopri la promo family: biglietti a 10€ per un gruppo di massimo 2 adulti con uno o più bambini (entro i 14 anni)

Durante lo spettacolo uso di luci stroboscopiche

Ph César Vayssié

GENERAZIONI A CONFRONTO CORPO A CORPO TRACCE SOTTOPELLE FORME DI IDENTITÀ FRANCIA

 

Maud Le Pladec è tra le artiste più promettenti della sua generazione e presenta a MILANoLTRE due creazioni che nella loro diversità sottolineano l’importanza del dialogo intergenerazionale e multidisciplinare: Silent Legacy e Dj Battle.

Con Silent Legacy, Maud Le Pladec esplora genere, eredità e cultura della danza attraverso due interpreti straordinariamente libere e vibranti. Adeline Kerry Cruz ha dieci anni. Originaria di Montréal, questa allieva di Jr Maddripp pratica il krump, una danza di strada apparsa a Los Angeles all’inizio degli anni 2000, lontano dalla nativa Montreal. Audrey Merilus è una ballerina professionista che padroneggia molti stili e tecniche contemporanee. Insieme alla coreografa, decidono cosa fare di questo incontro: due assoli, come due ancore in uno spazio condiviso. Quali eredità portano dentro di sé e come si può inventare la propria danza? Lungi dall’essere un arbitro neutrale, Maud Le Pladec ci invita a una visione della danza come espressione sensoriale, quando l’incontro di culture e saperi mostra l’esplosiva vitalità di insegnamenti e retaggi. Accompagnata dalla DJ e compositrice Chloé Thévenin, con Silent Legacy propone un manifesto poetico il cui sottotesto potrebbe essere quello di decondizionare la danza per aiutare l’interprete a sperimentare la propria.

durata 50 minuti

Crediti

concept, direzione artistica e coreografie Maud Le Pladec con Jr Maddripp  
  • coreografia del solo di Adeline Kerry Cruz Maud Le Pladec e Jr Maddripp  
  • coreografia del solo di Audrey Merilus Maud Le Pladec e Audrey Merilus  

assistente coreografo Régis Badel

musica composta, arrangiata, eseguita e prodotta da Chloé Thévenin

vocal coach Dalila Khatir

assistente drammaturgia musicale Pere Jou

interpreti Adeline Kerry Cruz, Audrey Merilus, Jr Maddripp  

costumista Christelle Kocher – KOCHÉ

assistente costumista Marion Régnier

luci e scenografie Éric Soyer

direttore generale Fabrice Le Fur

responsabile luci Nicolas Marc

responsabile suono Vincent Le Meur

produzione e sviluppo A propic: Line Rousseau, Marion Gauvent e Lara van Lookeren

foto Alexandre Haefeli

produzione Centre Chorégraphique National d’Orléans

co-produzione Festival d’Avignon / Par.BL.eux, Centre culturel canadien à Montréal (Québec) / Chaillot – Théâtre national de la Danse
con il sostegno di Dance Reflections by Van Cleef & Arpels. Le Carreau Scène nationale de Forbach et de l’Est mosellan / La Comédie de Clermont Ferrand Scène nationale / Scène nationale d’Orléans / Les Halles de Schaerbeek Bruxelles (Belgique) / Ville de Fontenay-sous-Bois – Fontenay en scènes Ville de Fontenay-sous-Bois – Fontenay en scènes / Le Gymnase CDCN Roubaix Hauts-de-France Residencies: Centre chorégraphique national / Théâtre d’Orléans
in collaborazione con Scène nationale d’Orléans / ParB.L.eux, Centre culturel canadien à Montréal (Québec)
Il Centre Chorégraphique National d’Orléans è sostenuto da Ministère de la Culture — D.R.A.C Centre Val de Loire, Ville d’Orléans, Région Centre-Val de Loire, Conseil Départemental du Loiret.
con l’aiuto di Institut français — Ministère des affaires étrangères per i tour internazionali.

Incontro all’Institut français Milano

9 ottobre, ore 18.00 (Corso Magenta, 63, 20123 Milano MI)
Un’occasione di scambio e di incontro tra il pubblico e Maud Le Pladec, Jr Maddripp, Adeline Kerry Cruz Audrey Merilus.
Scopri di più: institutfrancais.it/milano

Maud Le Pladec

Ph Nicolas Despis

Maud Le Pladec

Terminati gli studi al Centro Nazionale Coreografico di Montpellier, Maud Le Pladec ha ballato per coreografi quali Georges Appaix, Loïc Touzé, Mathilde Monnier, Mette Ingvartsen e Boris Charmatz. Nel 2010, ha presentato in anteprima il suo primo pezzo, Professor, Premio Rivelazione Coreografica dell’Unione Francese Critici di Teatro, Musica e Danza.

Nel 2013, Maud Le Pladec è vincitrice del programma Hors les Murs dell’Istituto Francese e ha condotto ricerche a New York sulla musica post-minimalista americana, cosa che le ha permesso di realizzare Democracy con Tactus Ensemble e Concrete con l’ensemble di musica contemporanea Ictus. Nel 2015, ha iniziato un nuovo ciclo di lavori, co-realizzando Hunted insieme alla coreografa e performer Okwui Okpokwasili. Nel 2016 ha lavorato con la Paris National Opera per Eliogabalo con il regista Thomas Jolly.

A gennaio 2017 è succeduta a Josef Nadj come direttrice del Centro Nazionale Coreografico di Orleans, dove ha debuttato con Borderline diretto insieme al regista Guy Cassiers.

 

Il focus dedicato alla Francia è realizzato con

il supporto della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea

 

 

 

 

 

e con il patrocinio dell’Institut français Milano

 

Il progetto Silent Legacy è inoltre realizzato con il sostegno di Ambasciata del Canada in Italia e Délégation du Québec à Rome