EMIO GRECO, PIETER C. SCHOLTEN/ICK DANS AMSTERDAM

ROCCO

domenica 1 ottobre

Sala Fassbinder
ore 21.00

ACQUISTA

scopri la promozione dance card

Durante lo spettacolo presenza di fumo

  • danzatori
  • danzatori
  • danzatori

Ph Alwin Poiana e e Alex Avgud

CORPO A CORPO ARCHIVI_back to the future QUESTIONE DI SGUARDI FORME DI IDENTITÀ OLANDA

 

Rocco è la creazione storica del duo Greco/Scholten, episodio importante, vitale e significativo dell’attuale repertorio. Nella nuova versione ripensata per la sala Fassbinder del Teatro Elfo Puccini lo spettatore prende posto intorno al ring dove i danzatori/danzatrici diventano pugili/pugilesse. Una sfida, come in un vero e proprio match di boxe, con pugni, passi veloci e tattiche virtuose. Valori opposti prendono forma nei movimenti dei ballerini, un’idea di amore fraterno realizzata in un campo dove combattono il bene e il male, il diavolo e l’angelo, l’androgino e l’incestuoso. Proprio come nel film di Luchino Visconti Rocco e i suoi fratelli, a cui si ispira la performance, un’opera che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema italiano.

prima nazionale

durata 60 minuti

Crediti

coreografia e direzione Emio Greco | Pieter C. Scholten

interpreti Jordaine Lincoln, Sixtine Biron, Denis Bruno, Dennis van Herpen

costumi Clifford Portier

disegno luci Paul Beumer e Pieter C. Scholten

produzione ICK Dans Amsterdam

Emio Greco | Pieter C. Scholten

L’affiatato duo di artisti, insieme da più di 25 anni sempre alla ricerca di nuovi linguaggi e nuovi approcci al corpo, dove sia il corpo ribelle che l’idea spettacolo, corpo, miracolo siano principi guida. Il nucleo artistico stabile di ICK è formato da 6 ballerini, con loro i diversi coreografi di ICK costruiscono produzioni di danza di alto profilo. Una qualità che emerge in parte dallo spazio dato all’individualità di ciascun danzatore e dall’altro dall’applicazione del radicato metodo Double Skin/Double Mind sviluppato negli anni da Greco e Scholten, una forte consapevolezza del corpo e una qualità di danza virtuosistica. Nel 2021 Emio Greco e Pieter Scholten sono stati premiati con il Golden Swan, dal ministro Van Engelshoven come riconoscimento del grande contributo che hanno dato negli anni alla danza olandese.

 

Il focus dedicato a ICK Dans Amsterdam è realizzato con il sostegno dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi