Ph Alwin Poiana
NUOVI RITI FORME DI IDENTITÀ MULTIVERSI OLANDA
Inaugura la 37esima edizione di MILANoLTRE l’atteso debutto di WE, the BREATH, con le coreografie del duo Greco/Scholten e i danzatori dell’ICK Ensemble. WE, the BREATH è un rituale che ci unisce in uno sforzo comune teso a creare un nuovo mondo. Come possiamo plasmare una nuova realtà e ridefinire il nostro spazio vitale? Cosa serve per farlo? Come possiamo insistere e investire per cambiare il mondo? Cosa possiamo fare contro il soffocamento e la mancanza di respiro? Come possiamo vivere in una società sempre più orientata all’esibizione, al ritmo eccessivo e alla fretta che lasciano le persone senza fiato ed esposte a fenomeni globali come la pandemia causata dal Covid o a risvolto sociale di Black Lives Matter?
WE, the BREATH, spiegano i coreografi, “è uno spettacolo nel quale al pubblico viene data l’opportunità di partecipare attivamente al rituale WE. Insieme respiriamo. Insieme facciamo un passo indietro, diamo spazio al non sapere (per un momento) e ci muoviamo verso il sollievo, verso il rallentamento. Ci arrendiamo all’universale del dentro e del fuori. Creiamo e tratteniamo profondamente l’inspirazione. Il terreno sotto i nostri piedi scompare e sprofondiamo in un buco nero. E poi espiriamo. Lasciamo che il nostro respiro si manifesti”.
prima nazionale
durata 60 minuti
coreografia e direzione Emio Greco | Pieter C. Scholten
interpreti Jordaine Lincoln, Sixtine Biron, Denis Bruno, Dennis van Herpen, Hiroki Nunogaki, Victor Swank e con la partecipazione dei performer del Vivaio, junior company di PORTA D’ORIENTE/Serra di Danza Matteo Almici, Giacomo De Luca, Lorenza Mangione, Lucia Mosaico, Chiara Pecoraro e Claudia Sarcinella
costumi Clifford Portier
luci Henk Danner
produzione ICK Dans Amsterdam
Emio Greco | Pieter C. Scholten
L’affiatato duo di artisti, insieme da più di 25 anni sempre alla ricerca di nuovi linguaggi e nuovi approcci al corpo, dove sia il corpo ribelle che l’idea spettacolo, corpo, miracolo siano principi guida. Il nucleo artistico stabile di ICK è formato da 6 ballerini, con loro i diversi coreografi di ICK costruiscono produzioni di danza di alto profilo. Una qualità che emerge in parte dallo spazio dato all’individualità di ciascun danzatore e dall’altro dall’applicazione del radicato metodo Double Skin/Double Mind sviluppato negli anni da Greco e Scholten, una forte consapevolezza del corpo e una qualità di danza virtuosistica. Nel 2021 Emio Greco e Pieter Scholten sono stati premiati con il Golden Swan, dal ministro Van Engelshoven come riconoscimento del grande contributo che hanno dato negli anni alla danza olandese.
Il focus dedicato a ICK Dans Amsterdam è realizzato con il sostegno dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi