10 OTTOBRE

Sala Fassbinder
ore 19.30

ACQUISTA

 

CONFERENZE DANZATE

Tra le novità di questa edizione il primo ciclo di Conferenze-Danzate tenute da esperti del settore con la presenza di quattro performer d’eccezione, gli scaligeri Stefania Ballone e Matteo Gavazzi accompagnati dai giovani Linda Giubelli e Alessandro Paoloni. Un viaggio attraverso le diverse tecniche, estetiche e poetiche, con parole e documenti video, pensato per tutti coloro che vogliono scoprire più da vicino Il patrimonio storico e culturale della danza e, giocando, provare anche a interpretarlo.

Scritture e riscritture a confronto: Il lago dei cigni + Giselle

a cura di Alberto Bentoglio

ph Valentino Albini

Alberto Bentoglio

Alberto Bentoglio è professore ordinario di Discipline dello spettacolo all’Università degli Studi di Milano dove insegna Storia del teatro e dello spettacolo ed è stato titolare dell’insegnamento di Storia della danza. Dal 2017 è direttore del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali.

È Presidente della Consulta Universitaria del Teatro (CUT), associazione che riunisce i docenti universitari di discipline teatrali, strutturati e non strutturati, coordinatore scientifico del programma di ricerca Il lavoro dell’attore italiano tra modelli nazionali e contesti internazionali: biografie, processi organizzativi ed esperienze artistiche (XVIII-XX secolo).

È membro del Senato Accademico e del Collegio docenti del dottorato di ricerca in Scienze del patrimonio letterario, artistico e ambientale dell’Università degli Studi di Milano.

Ha pubblicato articoli e volumi dedicati alla storia e all’organizzazione teatrale e musicale, riservando attenzione particolare al magistero artistico di Paolo Grassi e Giorgio Strehler, alla vicenda artistica dei teatri stabili pubblici e privati (Piccolo, Elfo Puccini, Scala) e all’affermazione della regia critica sulle scene italiane.

Ph Sara Meliti

con Stefania Ballone, Matteo Gavazzi, Linda Giubelli e Alessandro Paoloni

Ph Sara Meliti