13 OTTOBRE

Sala Fassbinder
ore 19.30

ACQUISTA

CONFERENZE DANZATE

Tra le novità di questa edizione il primo ciclo di Conferenze-Danzate tenute da esperti del settore con la presenza di quattro performer d’eccezione, gli scaligeri Stefania Ballone e Matteo Gavazzi accompagnati dai giovani Linda Giubelli e Alessandro Paoloni. Un viaggio attraverso le diverse tecniche, estetiche e poetiche, con parole e documenti video, pensato per tutti coloro che vogliono scoprire più da vicino Il patrimonio storico e culturale della danza e, giocando, provare anche a interpretarlo.

Ieri e oggi: Mauro Bigonzetti e Angelin Preljocaj

a cura di Stefano Tomassini

Stefano Tomassini

Insegna Studi coreografici e di danza all’Università Iuav di Venezia; scrive per «Teatro e Critica» e fa parte della Commissione consultiva della danza (MiC). Tra le sue pubblicazioni più recenti, le due monografie Tempo fermo. Danza e performance alla prova dell’impossibile (Scalpendi, 2018), e Tempo perso. Danza e coreografia dello stare fermi (Scalpendi, 2020).

Ph Sara Meliti

Mauro Bigonzetti e Angelin Preljocaj sono due coreografi del presente, con una importante storia alle spalle: sono due fra i massimi compositori di danza in Europa, fra i pochissimi che sono riusciti a mantenere insieme, in una personale e felicissima sintesi, la tensione radicale all’astrazione con la vocazione narrativa ed espressiva del balletto contemporaneo. Non si tratta soltanto di uno stile personale e distinguibile, ma di una vera e propria macchina poetica capace di porre problemi, in termini cinetici, e di risolverli come un sapere del corpo e del movimento.

Stefano Tomassini

 

con Stefania Ballone, Matteo Gavazzi, Linda Giubelli e Alessandro Paoloni

Ph Sara Meliti