Ph Domenico D’Alessandro
Torna anche quest’anno il format delle Conferenze Danzate con quattro appuntamenti tenuti da esperti del settore con la presenza di performer d’eccezione. Un viaggio attraverso le diverse tecniche, estetiche e poetiche, con parole e documenti video, pensato per tutti coloro che vogliono scoprire più da vicino Il patrimonio storico e culturale della danza e, giocando, provare anche a interpretarlo.
Con Francesca Pedroni riscopriamo due classici del balletto: Cenerentola e Bella Addormentata: due titoli iconici del mondo del balletto per immergerci nella relazione affascinante tra fiaba e grande repertorio classico-accademico e la sua trasformazione. Un viaggio che parte dai Teatri Imperiali di San Pietroburgo di fine Ottocento per approdare ai giorni nostri, accompagnati dalle musiche di Čajkovskij e di Prokof’ev con frammenti danzati dai ballerini del Teatro alla Scala.
Crediti relatrice Francesca Pedroni performer Asia Matteazzi, Anna Zingoni, Alessandro Paoloni, Matteo Gavazzi
Francesca Pedroni
Francesca Pedroni si occupa di danza attraverso vari media da più di trent’anni. Giornalista, critico di danza, regista di film documentari, insegna Storia della danza all’Accademia Teatro alla Scala da 24 anni. Ha curato per il canale Classica HD (Sky, 136) la serie di documentari “Danza in scena” dedicati a artisti come William Forsythe, Alain Platel, Alessandra Ferri, Virgilio Sieni, Emio Greco, firmando per il cinema “Roberto Bolle, l’Arte della Danza”. Scrive per il quotidiano il manifesto e per la rivista Danza&Danza.
Matteo Gavazzi
Si forma presso il centro Arte Danza di Pistoia e segue il corso di perfezionamento professionale del Centro Regionale della Danza-Aterballetto, dove si avvicina anche alla coreografia. Nel 2004 entra a far parte di D.A.N.C.E. Europe. Nel 2015 realizza A Cheeky Mirror, musiche di Thomas Newman, su invito del direttore Frédéric Olivieri. Nel 2017 il Teatro alla Scala gli commissiona una nuova creazione, La Valse, realizzata in collaborazione con i colleghi Stefania Ballone e Marco Messina. Nell’ edizione 2018 di MILANoLTRE, presenta in prima nazionale il trittico DELIRIUM+ALCHIMIA+SOLO, in veste di coreografo contemporaneo. Partecipa come ballerino e coreografo nel Dittico Weill per il Teatro alla Scala. A ottobre del 2021 ritorna al festival MILANoLTRE dove presenta “De Vita”, una originale coreografia su un tappeto generatore di suoni di sua invenzione. A febbraio in occasione del “Bolle and Friends” crea “C&C”, un passo a due interpretato dallo stesso Roberto Bolle e Virna Toppi, presso il teatro Europaauditorium di Bologna.
Alessandro Paoloni
Nel 2011 entra a far parte della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. Durante questi 8 anni ha preso parte a molti spettacoli tra cui “Lo Schiaccianoci” interpretando, nel corso degli anni, vari ruoli: lo schiaccianoci, Fritz, la danza russa e cinese e la pastorale. Balla anche in “Cenerentola” come amico del principe, “La Stravaganza” di Preljocaj, “Gaite Parisienne Suite”, ricoprendo il ruolo principale di “Bim”. Nel 2019, dopo essersi diplomato in Scuola di Ballo, entra a far parte del corpo di ballo del Teatro alla Scala. Prende parte a molte produzioni come Don Chisciotte, Giselle, La Bayadere di Rudolf Nureyev interpretando anche “L’Idolo d’oro” e “Sylvia” nei panni di un “pastorello”.
Asia Matteazzi
Nel 2017 entra a far parte della Scuola di ballo del Teatro alla Scala, prendendo parte anche alle produzioni dell’accademia nelle quali ha potuto interpretare diversi ruoli tra cui Fata Confetto di Schiaccianoci e Russian girl di Serenade. Nel 2022 dopo essersi diplomata, entra a far parte del corpo di ballo del Teatro alla Scala, prendendo parte a diverse produzioni e avendo la possibilità di interpretare diversi ruoli, per esempio le amiche di Swanilda in Coppelia di Ratmanskij, le tre ombre del terzo atto di Bayadere e Pas D’Action sempre di Bayadere. Inoltre ha potuto fare molte produzioni importanti del repertorio classico e contemporaneo ad esempio “Schiaccianoci”, “Lago dei cigni”, “Blake Works di Forsythe”, “La Bayadere”, “Romeo e Giulietta” e molti altri.
Anna Zingoni
Nel 2018 inizia il suo percorso di studio all’Accademia Teatro alla Scala, nel 2022 si diploma e nello stesso anno entra a far parte del corpo di ballo del Teatro alla Scala. Durante il percorso accademico prende parte a “Lo Schiaccianoci” di Frederic Olivieri ballando il passo a due di Fata Confetto. Ha avuto inoltre l’opportunità di lavorare con coreografi importanti, danza “Serenade” di George Balanchine sotto la supervisione di Patricia Neary e prende parte alla nuova creazione di Valentino Zucchetti “Canone Allegro”. Quando inizia a lavorare in Teatro prende parte alle produzioni classiche più importanti come “il Lago dei Cigni” di Rudolf Nureyev “ e lo Schiaccianoci”. Durante la trasferta in Cina a Marzo 2024 balla “Le Corsaire” di Manuel Legris e “Giselle” interpretando le sei amiche di Giselle. Lavora insieme ad Aleskej Ratmanskij per la nuova creazione di “Coppelia” debuttata a Dicembre 2023 e prende parte alla nuova creazione contemporanea “Memento” di Simone Valastro. Ha avuto inoltre l’opportunità di ballare la “danza di Manu” in “la Bayadere” di Rudolf Nureyev andata in scena a Giugno 2024.