Appuntamenti editoriali 2022

Con Scalpendi Editore prosegue un progetto di collaborazione che si pone come obiettivo principale la realizzazione e la stampa di una collana dedicata alla danza contemporanea nazionale e internazionale. Al momento sono stati pubblicati:

Un catalogo celebrativo di 30 anni di storia del Festival MILANoLTRE.

Due monografie in forma di quaderni dedicati uno a tre realtà produttive milanesi (DanceHauspiù/Susanna Beltrami, Aiep/Ariella Vidach e Fattoria Vittadini), ed un secondo agli artisti del Focus dedicato alla danza Canadese (Louise Lecavalier/Fou Glorieux, Lieux 14, Navid Navab, Out Innerspace Dance Theatre).

Tale collaborazione è proseguita con la creazione di una collana dedicata alla danza contemporanea dal titolo Bermudas diretta da Rino Achille De Pace, che ha visto la pubblicazione di 2 volumi: Tempo fermo, di Stefano Tomassini e Il pubblico in danza di Lorenzo Conti, Maddalena Giovannelli, Francesca Serrazanetti.

 

APPUNTAMENTI EDITORIALI 2022

 

5 ottobre | Sala Bausch ore 19.30

Presentazione libro

Passi falsi – Drammaturgia come metodo investigativo

introduce Lorenzo Conti, in dialogo con l’autore Nello Calabrò

PRENOTA IL TUO POSTO

Dal 2001 al 2021 sono trascorsi venti anni e il rapporto di lavoro con Roberto Zappalà nel corso del tempo si è trasformato in un’amicizia. Venti anni danno anche il diritto di raccontare una collaborazione artistica. Si è cercato di farlo considerando il lavoro di drammaturgia per gli spettacoli della Compagnia Zappalà Danza come un’indagine che procede dal delitto, (l’idea che genera la creazione), all’arresto del presunto colpevole, (lo spettacolo presentato al pubblico), seguendo i procedimenti tipici del genere. Seguendo questa relazione drammaturgia/detection, la metafora dell’investigazione e dell’indagine sorregge l’impalcatura del testo che si ispira alle procedure investigative come in un manuale del detective dilettante.

 

6 ottobre | Institut français Milano ore 18.00

Incontro con Noé Soulier, Frédèric Tavernini, Vincent Chaillet

Conduce Francesca Pedroni

Per maggiori informazioni, clicca qui

PRENOTA IL TUO POSTO

 

10 ottobre | Sala Fassbinder ore 20.30

Presentazione libro

In giro per festival

di Giulia Alonzo e Oliviero Ponte Di Pino

“In giro per festival – Guida nomade agli eventi culturali. Festival di pensiero, letteratura, musica, teatro, cinema e arte in Italia” di Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino, di Trovafestival, è una guida pensata per chi ama pensieri e parole, suoni e visioni, paesaggi artistici e umani, incontri con la bellezza e con l’altro. Questa guida, pubblicata nell’aprile 2022 da Altreconomia in collaborazione con TrovaFestival, è una mappa inedita, che raccoglie oltre 350 festival imperdibili in Italia: eventi di pensiero, letteratura, cinema, teatro, musica, arte e ambiente. 100 festival raccontati in tutti i loro dettagli: le date, il luogo e lo scenario, le caratteristiche che li rendono unici e originali, spettacoli, concerti, ospiti illustri.

 

12 ottobre | Sala Fassbinder ore 20.30

Presentazione libro

Confini conflitti rotte – Geopolitica della danza

di Elisa Guzzo Vaccarino

Introduce Salvo Lombardo

PRENOTA IL TUO POSTO

La danza, la Cenerentola delle arti, esornativa e intrattenitiva, sempre in lotta tra corpo e spirito, in realtà è tutt’altra cosa. Trova le sue condizioni di esistenza nelle strutture sociali e nelle scelte politiche di ogni luogo del pianeta terra in cui si dispiega con la sua tecnica, la sua estetica, i suoi messaggi, nel tempo e nello spazio. Rispecchia l’organizzazione delle comunità, i conflitti, le battaglie ideologiche, i confini che dovrebbero ingabbiarla.
La parola “danza” in quell’area che si usa definire “Occidente” evoca e indica subito la nostra, bianca, dal balletto alle forme moderne e postmoderne, considerate superiori e più evolute delle “altre”.
Svoltato il millennio, questa pigrizia di corta visione non è più sufficiente e le vicende del corpo in performance vanno lette in un’ottica globale, complessiva, comprensiva delle questioni di razza, genere, identità, costume.
Dall’Excelsior ottocentesco, omaggio trionfale alla civiltà europea, alla scienza, alla tecnica, con cui colonizzare il mondo, all’Excelsior degli anni Duemila, che mette in primo piano tutte le contraddizioni di questo schema, presi come definizione di un campo-periodo di ricerca, un lungo cammino disegna i percorsi con cui rileggere l’arte e la pratica della danza, espressione di una vasta ragnatela geopolitica che sempre riflette nelle sue concezioni e nel suo farsi gli eventi della grande storia.

 

Appuntamenti editoriali 2021

30 settembre | Institut Français ore 18.00

Presentazione Volume Boys Don’t Cry (Scalpendi Editore)

con Compagnie Hervé Koubi, Linda Marchetti (direttrice Institut Français),

Rino Achille De Pace (direttore artistico MilanOltre)

Conduce  Prof. Alberto Bentoglio (UniMi)

Boys Don’t Cry la storia di un ragazzo che odia profondamente il calcio e adora appassionatamente la danza diventa un libro. La collana Bermudas diretta da Rino Achille De Pace per Scalpendi Editore e dedicata alla danza contemporanea si arricchisce di un nuovo volume. Boys don’t cry nasce a partire da un testo scritto appositamente dalla storica e scrittrice francese Chantal Thomas, allieva di Roland Barthes, dirigente di ricerca al CNRS, vincitrice del prestigioso premio letterario Prix Femina nel 2002 e da gennaio 2021 entrata a far parte dell’olimpo dei grandi dell’Académie Française.

La presenza della Compagnie Hervé Koubi a Milano con la trilogia che MILANoLTRE Festival ha deciso di dedicarle è l’occasione ideale per presentare il volume presso la sede dell’Institut Francais di Corso Magenta.

Con il supporto della Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea. 

Incontro in francese con traduzione in italiano
Ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili

 

Ora disponibile su amazon a portata di click

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Appuntamenti editoriali 2020

Guarda qui la registrazione di Appuntamenti editoriali del 03.10.2020

Con Scalpendi Editore prosegue un progetto di collaborazione che ha come obiettivo principale la realizzazione e la stampa di una collana dedicata alla danza contemporanea nazionale e internazionale.

Ad oggi sono stati pubblicati:

Un catalogo celebrativo dei 30 anni di storia del Festival MilanOltre, MilanOltre 1986-2016 (Scalpendi, 2017).

Due monografie in forma di quaderno, la prima dedicata a tre realtà produttive milanesi (DanceHaus più/Susanna Beltrami, Aiep/Ariella Vidach e Fattoria Vittadini), la seconda agli artisti del focus sulla danza Canadese (Louise Lecavalier/Fou Glorieux, Martin Messier/Lieux 14, Navid Navab, Out Innerspace Dance Theatre). 

Questa collaborazione è proseguita nel progetto di una collana dedicata alla danza contemporanea intitolata Bermudas, diretta da Rino Achille De Pace, che ha visto la pubblicazione di 2 volumi: Tempo fermo. Danza e performance alla prova dell’impossibile di Stefano Tomassini (Scalpendi, 2018) e Il pubblico in danza. Comunità, memorie, dispositivi di Lorenzo Conti, Maddalena Giovannelli e Francesca Serrazanetti (Scalpendi, 2019).

Nel 2020 la collana si arricchirà di nuove pubblicazioni che saranno presentate il 3 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala Fassbinder del Teatro Elfo Puccini (ingresso gratuito): Tempo perso. Danza e coreografia dello stare fermi di Stefano Tomassini, l’ultima pubblicazione della collana Bermudas diretta da Rino Achille De Pace per Scalpendi Editore. A seguire presentazione del volume Enzo Cosimi. Una conversazione quasi angelica. 10 oggetti per uso domestico a cura di Maria Paola Zedda per Editoria & Spettacolo.

 

Incontri e Conferenze 

MilanOltre in un’ottica di sviluppo del pubblico e di promozione della danza organizza incontri e conferenze in collaborazione con enti e istituzioni del territorio.

Quest’anno gli appuntamenti si terranno sia dal vivo che in digitale.

 

Appuntamenti

INCONTRO con Compagnie Hervé Koubi

modera Francesca Pedroni

con Hervé Koubi e Guillaume Gabriel

22 settembre | Institut Français ore 18.30

 

CONFERENZA DANZATA con Il Leoncello

conduce Alessandro Pontremoli

con la compagnia di danze storiche Il Leoncello

1 ottobre | Sala Fassbinder ore 18.30

Guarda qui il video della Conferenza danzata del 01.10.2020