Appuntamenti editoriali

Con Scalpendi Editore prosegue un progetto di collaborazione che ha come obiettivo principale la realizzazione e la stampa di una collana dedicata alla danza contemporanea nazionale e internazionale.

Ad oggi sono stati pubblicati:

Un catalogo celebrativo dei 30 anni di storia del Festival MilanOltre, MilanOltre 1986-2016 (Scalpendi, 2017).

Due monografie in forma di quaderno, la prima dedicata a tre realtà produttive milanesi (DanceHaus più/Susanna Beltrami, Aiep/Ariella Vidach e Fattoria Vittadini), la seconda agli artisti del focus sulla danza Canadese (Louise Lecavalier/Fou Glorieux, Martin Messier/Lieux 14, Navid Navab, Out Innerspace Dance Theatre). 

Questa collaborazione è proseguita nel progetto di una collana dedicata alla danza contemporanea intitolata Bermudas, diretta da Rino Achille De Pace, che ha visto la pubblicazione di 2 volumi: Tempo fermo. Danza e performance alla prova dell’impossibile di Stefano Tomassini (Scalpendi, 2018) e Il pubblico in danza. Comunità, memorie, dispositivi di Lorenzo Conti, Maddalena Giovannelli e Francesca Serrazanetti (Scalpendi, 2019).

Nel 2020 la collana si arricchirà di nuove pubblicazioni che saranno presentate il 3 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala Fassbinder del Teatro Elfo Puccini (ingresso gratuito): Tempo perso di Stefano Tomassini, l’ultima pubblicazione della collana Bermudas diretta da Rino Achille De Pace per Scalpendi Editore. A seguire presentazione del volume Enzo Cosimi. Una conversazione quasi angelica. 10 oggetti per uso domestico a cura di Maria Paola Zedda per Editoria & Spettacolo.