MILANoLTRE view

Redazione 2023 e staff MILANoLTRE Festival

MILANoLTRE view è un osservatorio critico che coinvolge studenti e studentesse universitari organizzato con la rivista Stratagemmi Prospettive Teatrali. Con l’edizione 2023 del Festival il progetto è giunto al suo settimo anno.

Il workshop è strutturato su tre livelli:

Teoria

Come si guarda uno spettacolo di danza? Come si affrontano i codici espressivi non verbali della scena? E ancora: come si fa un’intervista? Nel corso della prima riunione di redazione, vengono forniti ai partecipanti gli strumenti necessari per l’analisi e l’interpretazione delle proposte sceniche in programma.

Pratica

I membri della redazione elaborano articoli (recensioni, interviste, focus) e contenuti social, che vengono raccolti e condivisi sul sito e sui canali ufficiali di Stratagemmi.

Riunioni di redazione

Durante il Festival la redazione si incontra per tre riunioni operative e organizzative in cui vengono definite l’impostazione della linea editoriale, la pianificazione dei contenuti, la correzione degli articoli. Gli incontri sono anche occasione per confrontarsi sulle proposte del festival.

Come partecipare

Il workshop è rivolto a un massimo di 20 studenti/studentesse universitari che vogliano mettersi alla prova con la scrittura per la scena, affinare le proprie competenze critiche e di storytelling, ideare e scoprire nuove strategie per veicolare contenuti culturali.

In attesa della call 2024, scopri di più su Stratagemmi Prospettive Teatrali

MILANoLTRE View 2023

L’osservatorio critico 2023 ha visto un gruppo di giovani studenti e studentesse raccontare la 37esima edizione di MILANoLTRE Festival, dedicando alle artiste e agli artisti in cartellone una pagina sul sito Stratagemmi Prospettive Teatrali, in cui sono stati pubblicate le recensioni degli spettacoli e i contributi di approfondimento, direttamente dall’archivio MILANoLTRE view.

In redazione: Luca Filoscia, Alice Fornara, Sara Fraschini, Chiara Mucciarella, Ginevra Portalupi Papa, Riccardo Serra, Gaia Tutucci, Matilde Tienni, Laura Volta, Elena Vismara

Supervisione e coordinamento: Camilla Lietti
Didattica: Maddalena Giovannelli

MILANoLTRE View 2022

Dal 27 settembre al 16 ottobre Stratagemmi Prospettive Teatrali apre una finestra su MILANoLTRE. In redazione giovani universitari hanno dato voce ai linguaggi della danza attraverso differenti forme di racconto.

Ad accompagnare le interviste e le recensioni, quest’anno la redazione ha anche creato:

  • Il manifesto del (non) spettatore
  • Il glossario della trasmissione
    Un glossario per restituire le parole, i concetti, i temi affrontati dai maestr* nell’ambito delle Masterclass e delle Conferenze Danzate. Per ogni lemma, la definizione canonica è reinterpretata alla luce dell’accezione con cui viene utilizzato nel corso dell’insegnamento.

In redazione: Beatrice Botticini Bianchi, Harriet Carnevale, Ivan Colombo, Anna Farina, Federica My, Caterina Nicau Castanho, Francesca Redaelli, Giulia Russino, Alessandro Stracuzzi, Shahrzad M., Elena Vismara.

Supervisione e coordinamento: Camilla Lietti
Didattica: Maddalena Giovannelli

MILANoLTRE View 2021

Durante l’edizione 2021 ai partecipanti sono stati forniti gli strumenti necessari per l’analisi e l’interpretazione delle proposte sceniche. Il susseguirsi degli appuntamenti, le riflessioni, gli incontri e gli scontri hanno presto preso la forma di interviste, focus e testimonianze qui raccolte per raccontarvi il festival dalla prospettiva dell’appassionato pubblico di domani.

In redazione: Arianna Allegretti, Bettina Bernardi, Andrea Bonzi, Valeria Gail Coscia, Agnese Di Girolamo, Chiara Di Guardo, Allegra d’Imporzano, Anna Farina, Shahrzad M., Giuditta Pistone, Giulia Troncatti

Supervisione e coordinamento: Alessandro Iachino e Camilla Lietti
Didattica: Maddalena Giovannelli
Incontri a cura di: Lorenzo Conti

A LEZIONE CON

Non si finisce mai di imparare! Gli incontri, le masterclass e gli approfondimenti del festival raccontati attraverso lo storytelling.

FOCUS

Gli sguardi sulla danza d’autore contemporanea attraverso tre rappresentanti di altrettante generazioni della danza italiana.

ISTANTANEE

Raccontare uno spettacolo senza recensirlo, ma nemmeno rinunciando al proprio sguardo critico. Un’impressione a caldo, un click di poche centinaia di battute capace di immortalare, da una prospettiva inedita, quanto accade sulla scena.

Video interviste

Interviste video dedicate alle artiste e agli artisti protagonisti della sezione #AffollateSolitudini dell’edizione 2021

 

 

Stefania Ballone

Matteo Gavazzi

Chiara Ameglio

Salvatore Romania

Viola Scaglione e Marta Ciappina

Paola Lattanzi

Elisa Spina