MILANoLTRE è il luogo in cui ci incontriamo.
Il corpo è la nostra grammatica.
Il futuro, la nostra scena.
La danza e la moda
In-between è il nostro spazio di ricerca.
Un territorio liquido, instabile, fertile.
Un tempo sospeso tra ciò che eravamo e ciò che stiamo diventando.
In un’epoca scossa da conflitti, fratture e incertezze, i corpi rivelano quella straordinaria capacità – che le parole da sole non hanno – di accogliere una dimensione di tensione e possibilità, scegliendo di stare nel mezzo, malgrado tutto.
In questa nuova direzione ci muoveremo tra linguaggi, forme e comunità creando traiettorie tra la danza – scrittura del corpo e memoria vivente –, la performance – rito collettivo e gesto radicale – e la moda – armatura e nudità, coreografia del quotidiano, pelle sociale che si fa messaggio.
Con più di cinquanta eventi, la 39ª edizione di MILANoLTRE si presenta come una vibrante costellazione in movimento: dal Teatro Elfo Puccini si espande oltre i confini della città, trasformando lo spazio urbano e teatrale in crocevia di storie ed esperienze dal mondo che racchiudono in sé un invito al cambiamento ma anche alla celebrazione della bellezza e della gioia di stare insieme.
Tra debutti internazionali, performance site-specific, conferenze danzate, workshop e progetti speciali, questo programma è il frutto generoso di una rete vitale di partner culturali — associazioni, musei, istituti, università, scuole di danza e centri di formazione — che condividono con noi il forte desiderio di sperimentare nuove forme e formati del ‘fare’ e del ‘vedere’, riverberando la portata di ogni gesto artistico, del più piccolo come del più grande.
Ma soprattutto, questo festival, esiste per, e grazie, a voi: il nostro pubblico, primo partner e cuore pulsante di MILANoLTRE.
Da sempre, una comunità in continua trasformazione e mai uguale a sé stessa, che con l’arrivo dell’autunno torna a raccogliersi per condividere visioni e desideri, urgenze e domande.
Per abitare insieme quell’oltre che, da quasi quarant’anni, ancora ci chiama.
– Lorenzo Conti, direttore artistico di MILANoLTRE