CORPI IN GIOCO è un progetto multidisciplinare che vuole, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026, usare il linguaggio della danza per promuovere e diffondere i valori olimpici e paralimpici.

Il progetto, inserito nel palinsesto Giochi della Cultura finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando Olimpiadi della Cultura, e nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, si propone di esplorare il legame profondo tra danza e sport, due discipline in cui il corpo è protagonista non solo come strumento di performance, ma anche come mezzo di espressione, creatività e trasformazione. Attraverso una serie di incontri, workshop, performance e spettacoli, si intende investigare come il movimento corporeo, nelle sue molteplici declinazioni, possa essere un linguaggio universale capace di superare barriere culturali e sociali, favorendo il dialogo tra diverse comunità e generazioni.

In collaborazione con diversi enti attivi sul territorio di Milano, istituti di formazione, università, enti culturali, il progetto metterà in dialogo atleti, danzatori e studiosi per analizzare le contaminazioni tra tecnica, creatività e potenzialità espressive del corpo. Si esplorerà il terreno condiviso dimostrando come la preparazione atletica e la pratica artistica si influenzino reciprocamente, aprendo nuove prospettive sul concetto di performance e sfidando le tradizionali definizioni di corpo in azione.

Nel mese di ottobre 2025 si è svolta un’anteprima, in concomitanza del Festival MILANoLTRE 2025; un incontro realizzato in collaborazione con l’Institut Français a Milano sulla relazione tra moda, danza e sport con un denominatore comune: il corpo. Sono intervenute Maud Le Pladec, direttrice del CCN–Ballet de Lorraine e coreografa dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, e Jeanne Friot, stilista e voce emergente dell’haute couture francese, con la moderazione di Maria Luisa Buzzi, direttrice di Danza&Danza.
Il corpo principale del progetto, invece, si svolgerà dal 20 dicembre 2025 al 31 marzo 2026 e si articola in tre principali azioni, ciascuna con un obiettivo specifico: spettacoli, micro-residenze, divulgazione e formazione.

Per la prima azione, SPETTACOLI, si prevede un programma pubblico di performance e spettacoli che celebrano gli sport con attenzione principalmente a quelli invernali, toccando luoghi iconici della città di Milano: Teatro Elfo Puccini, teatro storico di Corso Buenos Aires, e Pride House Milano 2026 c/o MEET Digital Center, uno spazio inclusivo e accogliente durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, che celebrerà la diversità e promuoverà l’inclusione nello sport.

Alcune attività performative saranno anche portate in scena nello spazio pubblico, oltre a delle incursioni in varie zone di Milano animando il nuovo polo vitale culturale Santa Giulia. Inoltre, diversi saranno gli appuntamenti organizzati sulla Pista di pattinaggio di Piazza Città di Lombardia.

Per la seconda azione, MICRO-RESIDENZE, sarà protagonista il Liceo Coreutico Tito Livio in Zona San Siro, con il quale sarà attivato un lavoro di ricerca condiviso che metterà in dialogo due coreografi e due atleti paralimpici coinvolgendo gli studenti e le studentesse in un percorso formativo e professionalizzate che porterà alla presentazione pubblica di due performance.

Per la terza azione, DIVULGAZIONE e FORMAZIONE, ha previsto un’attività di approfondimento e di formazione coinvolgendo l’Institut Français, nella sala CinéMagenta63, e si svilupperà nei prossimi mesi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Pride House Milano 2026 c/o MEET Digital Center, Pista di pattinaggio di Piazza Città di Lombardia, Accademia del Ghiaccio, palazzetto sportivo con pista da ghiaccio a San Donato Milanese, PAC – Padiglione di Arte Contemporanea.

Attraverso questa capillare diffusione CORPI IN GIOCO si propone di rendere la danza e lo sport accessibili a tutti, stimolando una riflessione sul valore del corpo come veicolo di emozione, comunicazione e inclusione sociale proprio in linea con i valori dei Giochi Olimpici e Paralimpici.

Luoghi di svolgimento dell’Iniziativa: Teatro Elfo Puccini, Università Cattolica di Milano, Institut Français, Liceo Statale Musicale-Coreutico Tito Livio, Pride House Milano 2026 c/o MEET Digital Center, Piazza Città di Lombardia, Quartiere Santa Giulia, PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea

CALENDARIO

FORGOTTEN FIGURES

Stephen Thompson
in collaborazione con Accademia del Ghiaccio e Ghiaccio Spettacolo
20/21 DICEMBRE ORE 19, PISTA DI GHIACCIO PIAZZA CITTà DI LOMBARDIA
Come un archeologo del movimento, Stephen Thompson rivisita la pratica ormai scomparsa delle figure obbligatorie sviluppate nel XIX secolo, quando il pattinaggio era inteso come l’atto di disegnare sul ghiaccio. In quest’opera Stephen e cinque pattinatrici locali diventano archivi viventi di una tecnica impegnativa e meditativa tracciando delle geometrie delicate e minimaliste per rivelare una forma di pattinaggio che valorizza l’artigianalità, la concentrazione e la bellezza della ripetizione.
Presentata nella Pista 02 Ice, Forgotten Figures crea uno spazio di contemplazione in cui convergono fragilità, precisione e mistero, invitando il pubblico non solo a testimoniare una pratica perduta, ma a sperimentarla di nuovo attraverso la lente della performance contemporanea.

evento gratuito in collaborazione con Pista 02 Ice

FORGOTTEN FIGURES WORKSHOP

Stephen Thompson
in collaborazione con Pista 02 Ice
21 DICEMBRE ORE 10, PISTA DI GHIACCIO PIAZZA CITTà DI LOMBARDIA
Le figure obbligatorie, centrali nello spettacolo FORGOTTEN FIGURES di Stephen Thompson,  sono schemi precisi sviluppati nel XIX secolo quando il pattinaggio era inteso come l’atto di disegnare sul ghiaccio. Un tempo fondamento dell’allenamento di ogni pattinatore, queste figure meticolosamente valutate furono rimosse dalle competizioni olimpiche all’inizio degli anni ‘90 perché “troppo lente, troppo silenziose, troppo poco spettacolari” per la televisione. A partire dall’idea centrale dello spettacolo il pattinatore, coreografo e danzatore, terrà un workshop sul ghiaccio aperto a tutti, in cui ai partecipanti verrà presentata questa pratica ormai dimenticata. Iniziando dalla figura 8, che in passato era un allenamento fondamentale per padroneggiare i bordi, le curve e infine i loop, i partecipanti proveranno alcune varianti di questa figura e altre forme più divertenti, utilizzando il corpo per disegnare tracce sul ghiaccio.

Per partecipare è richiesto livello minimo di stabilità e confidenza sui pattini, per prenotazioni è necessario scrivere a [email protected]

Accesso alla pista con noleggio pattini 10€ / ora – Accesso alla pista senza noleggio pattini 8€ / ora

MICRO-RESIDENZA DANZA & SPORT

Nicola Galli e Matteo Cattini con le classi IV del Liceo Coreutico Tito Livio
17 gennaio ore 10.30 e ore 12, liceo coreutico tito livio
Il coreografo Nicola Galli e l’atleta Matteo Cattini collaborano per approfondire le connessioni tra movimento coreografico e gesto atletico, esplorando le dinamiche di contaminazione tra queste discipline e dando vita a una performance originale, presentata pubblicamente alla fine del percorso di creazione.
Nicola Galli guiderà il percorso creativo insieme a Matteo Cattini, capitano della nazionale di para powerlifting. Per la realizzazione di quest’azione è fondamentale la collaborazione con il Liceo Coreografico Tito Livio di Milano, sito in zona San Siro, che oltre a ospitare le attività sarà coinvolto anche nel processo creativo con la partecipazione delle studentesse e degli studenti alle attività di ricerca e nella produzione della performance. Infatti, durante i cinque giorni di ricerca una classe quarta sarà coinvolta nelle attività di creazione. Al termine dei cinque giorni di creazione sarà presentata alla cittadinanza la performance inedite.
La micro-residenza sarà documentata dall’artista visivo Andrea Bologna, che potrà seguire il percorso svolto realizzando un’opera video documentaristica nella quale saranno inserite sia le riprese delle attività svolte e dei processi sia inserite interviste ai partecipanti.

evento gratuito

RECORDS. For the first time in ages (primo studio)

+ talk con l'artista

vittorio pagani
in collaborazione con Pride House Milano 2026 e Arcigay
13 febbraio ore 21, Pride house milano 2026 c/o MEET Digital culture center
Quante storie ne fanno una sola?
In un mondo in cui desideri e aspirazioni vengono catalogati e soddisfatti da algoritmi infallibili e onnipresenti, RECORDS esplora la tensione tra il limite umano e l’aspirazione all’infinito.
Riflettendo sul concetto di record (massima prestazione mai raggiunta, atto di archiviazione e testimonianza di esistenza) questa performance osserva le dinamiche sociali che scaturiscono dal perfezionismo e dalla sete d'infallibilità, per mettere in luce i desideri profondamente umani di successo, gloria e permanenza.

evento gratuito

IL GESTO SPORTIVO E LE SUE FORME workshop

virgilio sieni
16 febbraio dalle 17.30 alle 20.30, pac padiglione d'arte contemporanea
Il gesto sportivo e le sue forme è un laboratorio aperto a tutte e tutti con Virgilio Sieni, pioniere della danza contemporanea italiana, direttore della Biennale Danza dal 2013 al 2016 e tre volte vincitore del Premio Ubu. Virgilio Sieni, partendo dalla sua esperienza con “La Scuola sul Gesto e il Paesaggio”, un percorso formativo che unisce teoria e pratica per favorire il dialogo tra danza e altri linguaggi espressivi, indagherà la relazione tra danza e sport.

evento gratuito

talk LE SFIDE TRA GENERE E DISABILITA’ NELL’AMBITO DELLE OLIMPIADI E PARALIMPIADI

con Greta Brizio, Matteo Cattini, Arjola Dedaj, Chiara Paolino
20 febbraio ore 20, pride house milano 2026 c/o meet digital culture center
Sport, genere e danza vengono intrecciati per esplorare come i corpi raccontano sé stessi e ridefiniscono inclusione ed marginalizzazione. A partire dalle narrazioni delle atlete e degli atleti paralimpici e dalla danza come pratica di apprendimento, di ricerca e di organizzazione delle nostre interazioni,  discuteremo come il corpo diventi spazio e opportunità politica: un luogo dove performance, emozioni e relazioni sfidano stereotipi, rivelano esclusioni e aprono nuove possibilità di rappresentazione e azione.

EVENTO GRATUITO

MICRO-RESIDENZA DANZA & SPORT

Simona Bertozzi e Ester Balassini con le classi IV del Liceo Coreutico Tito Livio
28 febbraio ore 10.30 e ore 12, liceo coreutico tito livio
Una coreografa e un’atleta olimpica collaborano per approfondire le connessioni tra movimento coreografico e gesto atletico, esplorando le dinamiche di contaminazione tra queste discipline e dando vita a una performance originale, presentata pubblicamente alla fine del percorso di creazione.
Simona Bertozzi guiderà il percorso creativo insieme a Ester Balassini, primarista martellista italiana dal 2005 al 2022.
Per la realizzazione di quest’azione è fondamentale la collaborazione con il Liceo Coreografico Tito Livio di Milano, sito in zona San Siro, che oltre a ospitare le attività sarà coinvolto anche nel processo creativo con la partecipazione delle studentesse e degli studenti alle attività di ricerca e nella produzione della performance. Infatti, durante i cinque giorni di ricerca una classe quarta sarà coinvolta nelle attività di creazione. Al termine dei cinque giorni di creazione sarà presentata alla cittadinanza la performance inedite.
La micro-residenza sarà documentata dall’artista visivo Andrea Bologna, che potrà seguire il percorso svolto realizzando un’opera video documentaristica nella quale saranno inserite sia le riprese delle attività svolte e dei processi sia inserite interviste ai partecipanti.

evento gratuito

MAHALAGA LANDSCAPES (Olympic version)

JILL CROVISIER / EQUILIBRIO DINAMICO
14 MARZO ORE 17 E 15 MARZO ORE 15 E ORE 17, QUARTIERE SANTA GIULIA
MAHALAGA LANDSCAPES Olympic version è uno spettacolo di danza creato in situ per la Capitale Europea della Cultura Esch-sur-Alzette 2022 in Lussemburgo. L’opera si ispira alla riserva naturale della città natale della coreografa e al suo patrimonio industriale situato nel sud del paese. Un rituale di danza contemporanea che ci (ri)connette alla natura e ai nostri istinti tribali.

EVENTO GRATUITO

IL GESTO SPORTIVO E LE SUE FORME WORKSHOP

VIRGILIO SIENI
Il gesto sportivo e le sue forme è un laboratorio dedicato alle studentesse e agli studenti dell’Università Cattolica con Virgilio Sieni, pioniere della danza contemporanea italiana, direttore della Biennale Danza dal 2013 al 2016  e tre volte vincitore del Premio Ubu. Virgilio Sieni, partendo dalla sua esperienza con “La Scuola sul Gesto e il Paesaggio”, un percorso formativo che unisce teoria e pratica per favorire il dialogo tra danza e altri linguaggi espressivi, indagherà la relazione tra danza e sport.
17 MARZO DALLE ORE 14 ALLE ORE 17, università cattolica del sacro cuore

evento gratuito riservato a studenti e studentesse dell’università cattolica del sacro cuore

WHITE OUT

+ TALK CON L'ARTISTA

PIERGIORGIO MILANO
White out è il termine con cui in alpinismo si definisce la perdita totale di visibilità, quando il biancore uniforme di una copertura nuvolosa incontra un terreno innevato che assorbe e riflette tutta la luce, generando l’impossibilità di avanzare o retrocedere. Tre performer in scena, “sciano” su una narrazione di stampo cinematografico che avanza per flashback, vertiginose acrobazie e una forte carica visionaria che si tinge di umorismo. Un mondo sospeso tra realtà e immaginazione, danza e circo contemporaneo, verticalità e sospensione nel vuoto, in bilico sul crinale tra cielo e terra. White out è un’esperienza che sprofonda nell’immaginazione del pubblico, un omaggio a tutti gli alpinisti scomparsi o che hanno rischiato di scomparire nel bianco senza fine delle altezze: I conquistatori dell’inutile.
31 MARZO ORE 20, TEATRO ELFO PUCCINI

biglietti disponibili sul ticketshop