Affollate Solitudini TEENS è lo spazio del Festival dedicato alle voci più giovani e promettenti della scena coreutica milanese. In un contesto professionale quindici allievi e allieve provenienti da centri di formazione pubblici e privati della città si confrontano con la creazione di un solo originale, della durata massima di cinque minuti. Un’esperienza formativa e immersiva, che MILANoLTRE accompagna passo dopo passo, valorizzando un approccio alla scena già consapevole e orientato alla ricerca. Alcuni dei performer firmano anche le coreografie, altri si avvalgono del supporto di collaboratori esterni per costumi, musica e scrittura del movimento. Una vera palestra di visioni per le generazioni a venire.

A seguire, l’esito di Absolute Beginners, che rilancia uno dei soli nati nell’ambito del progetto Teens 2024: Moksha, creato da Tavishi Pownikar e Mattia Giurdanella, è cresciuto fino a diventare una coreografia di respiro, grazie al sostegno di MILANoLTRE e Fattoria Vittadini. Lo spettacolo affronta il viaggio di un’anima sospesa tra continuità e fine, attraversando dubbi, paure e desiderio di risposte. Ogni gesto diventa passaggio verso una nuova consapevolezza, mentre il corpo danza sull’attesa, sulla tensione del cambiamento e sul momento in cui scegliamo se affidarci o ribellarci per tracciare la nostra direzione.

Sabato 4 ottobre, a seguito dello spettacolo.
TALK: Sguardi al futuro

Un dialogo con le personalità giovanissime della danza Milanese.
A cura del collettivo The Upbeat Club, autore dell’omonimo podcast.

Tavishi Pownikar è una danzatrice freelance originaria di Nuova Delhi, India e attualmente residente a Milano, Italia. Si è diplomato in la danza contemporanea presso la Dancehaus- Accademia Susanna Beltrami di Milano. Durante il suo tempo in Italia ha lavorato con diversi coreografi, tra cui Enzo Cosimi, Susanna Beltrami, Stefano Fardelli, Matteo Bittante, e Stefano Ghidetti. Sta anche portando avanti i suoi progetti indipendenti come coreografa, tra cui Moksha, che ha debuttato al MILANoLTRE Festival 2024. Dal 2021 fa parte dell’EurAsia International Dance Project Network. Oltre alla danza contemporanea collabora come danzatrice di bollywood con l’organizzazione MeYoTai.

Mattia Giurdanella è un ballerino hip hop e contemporaneo freelance italiano residente attualmente a Milano. Si è diplomato presso DanceHaus Hip Hop Department di Susanna Beltrami. Oltre ad avere la conoscenza della cultura hip hop, ha lavorato con molti coreografi contemporanei. Ed è in continua ricerca sul approfondimento e contaminazione del movimento. Porta avanti il progetto Moksha che ha debuttato a MILANoLTRE l’anno scorso. Fa parte di Oblivion un gruppo coreografico emergente con cui si esibisce in molte gare.

4 ottobre 2025, ore 18.00

Sala Fassbinder – Teatro Elfo Puccini

Durata
Ogni solo di Affollate Solitudini Teens 5′ / Moksha 15′

Prezzo
Intero €15 – Ridotto €10
Biglietteria >

Con il sostegno di

Affollate Solitudini Teens
Centro ArteMente
1. coreografia e interpretazione Viktoria Masarova
2. coreografia Marta Bressanin, Gianluca Testaverde; interpretazione Gianluca Testaverde

Centro AIDA
1. coreografia e interpretazione Martino Orsingher
2. coreografia Valeria Zuin; interpretazione Beatrice Mattiozzi

Liceo Coreutico Tito Livio
1. coreorgafia Ester Barba; regia Alice Cupani; interpretazione Sofia Barreca
2. coreografia Matilde Paura; regia Martina Gambitta; interpretazione Martina Ossola

DanceHaus
1. coreografia Laura Carlucci, Azzurra Cerciello; interpretazione Maksym Petrashchuk

Absolute Beginners: Moksha
coreografia Tavishi Pownikar, Mattia Giurdanella
con Mattia Giurdanella
drammaturgia Tavishi Pownikar
costumi Marco Antonio Hernandez
musiche Giacomo Di Rienzo

Crediti fotografici
© Domenico D’Alessandro
© Vito Lorusso