Susanna Beltrami, coreografa e fondatrice di DanceHaus, polo milanese per la formazione e la ricerca coreografica, torna con una nuova creazione che attraversa le pagine e l’immaginario di Damage, il romanzo di Josephine Hart reso celebre anche dall’adattamento cinematografico di Louis Malle.

Al centro della scena, un uomo di mezza età ossessionato dai ricordi e dalla colpa per la relazione distruttiva con la propria nuora e per la perdita del figlio. Una passione proibita e divorante che svela le zone più oscure del desiderio, ma anche l’inevitabile ambivalenza tra vittime e carnefici, amore e annientamento. In questa rilettura coreografica, il figlio scomparso ritorna in forma trasfigurata, moltiplicando la presenza del trauma e la potenza del senso di colpa.
A dare corpo a questa tensione tragica e sensuale sono Emanuela Montanari e Antonino Sutera, già primi ballerini del Teatro alla Scala, accanto al giovane Nicolo Brizzi in una prova scenica che si fa vertigine fisica e drammatica.

Il nome di Susanna Beltrami si afferma nella danza italiana nel 1986, al rientro dalla Merce Cunningham Foundation di New York, segnando una svolta nella scena contemporanea nazionale. Coreografa pioniera, unisce sperimentazione e contaminazione artistica, collaborando con registi come Scaparro, Albertazzi e Shammah. Nel 1998 fonda con Luciana Savignano la Compagnia Pier Lombardo Danza, oggi Compagnia Susanna Beltrami, riconosciuta dal Ministero dello Spettacolo. Nel 2006 dà vita all’Accademia Susanna Beltrami e nel 2009 inaugura DanceHaus, hub creativo e casa della danza contemporanea. Dal 2018 è co-direttrice del Centro Nazionale di Produzione DANCEHAUSpiù, punto di riferimento internazionale per la formazione, la produzione e la sperimentazione nella danza.
(accademiabeltrami.com)

8 ottobre 2025, ore 21.00
9 ottobre 2025, ore 20.30

Sala Shakespeare – Teatro Elfo Puccini

Prima nazionale

Durata
65′

Prezzo
Intero €25 – Ridotto €20
Biglietteria >

liberamente ispirato al romanzo Damage di Josephine Hart

coreografia Susanna Beltrami
con Emanuela Montanari, Antonino Sutera, Nicolo Brizzi
regia video Salvatore Lazzaro
direzione stilistica e costumi Luz Maria Jaramillo
musiche AAVV
produzione DanceHausPiù
coproduzione MILANoLTRE