Andrea Peña, coreografa e designer multidisciplinare con base a Montréal, è una delle voci più originali della scena internazionale. Con la sua compagnia Andrea Peña & Artists, crea opere che attraversano danza, scultura, pensiero critico e installazione, portando in scena una visione complessa dell’identità e della rappresentazione del corpo. Le sue creazioni sono state accolte nei principali circuiti europei e nordamericani per l’innovazione del linguaggio e la forza visiva. A MILANoLTRE presenta una prima nazionale, fra gli spettacoli più attesi di questa edizione: REPLICA, un’opera che fonde precisione coreografica e impatto scenico in un’esperienza immersiva e stratificata.

REPLICA è un’indagine coreografica e visiva sul concetto stesso di copia, sulle forme che il corpo ha assunto nei secoli e sui dispositivi, mitologici, digitali o commerciali, che ne hanno definito la rappresentazione. In scena due performer, Frédérique Rodier e James Phillips, attraversano un paesaggio scenico che si trasforma progressivamente in un giardino simbolico, un luogo sospeso tra utopia e distopia, dove ogni gesto è al tempo stesso memoria e mutazione. REPLICA è una riflessione potente sull’ossessione contemporanea per la riproducibilità, capace di evocare un’estetica rigorosa e profondamente sensoriale.

Andrea Peña & Artists (AP&A) è una compagnia multidisciplinare che fonde coreografia e design per creare “universi performativi” capaci di sfidare le nozioni convenzionali di umanità sensibile. Le sue creazioni, politiche ma astratte, trasformano la ricerca concettuale in installazioni teatrali di ampio respiro, offrendo esperienze viscerali allo spettatore. Con un approccio bi-culturale, AP&A intreccia filosofie latino-americane e valori inclusivi per costruire un dialogo tra complessità e diversità, incoraggiando la collisione tra campi, discipline e individui eterogenei. Fondamentale al lavoro di Peña è la creazione di sistemi coreografici ricchi, che rivelano il punto di vista dei performer attraverso strutture, concetti e vincoli atletici sia individuali che collettivi. AP&A si pone l’obiettivo di democratizzare il processo coreografico, trasformandolo in una fonte pubblica di sperimentazione e generazione di conoscenza collettiva.
(
andreapena.net)

30 settembre 2025, ore 20.30

Sala Shakespeare – Teatro Elfo Puccini

Prima nazionale


🪡Evento DANZA&MODA 2025

Durata
60′

Prezzo
Intero €20 – Ridotto €15
Biglietteria >

Contenuti sensibili
contiene nudità

Con il sostegno di

In collaborazione con

ideazione, direzione artistica e coreografia Andrea Peña
coreografia in collaborazione con Frédérique Rodier, Marco Curci, Jean-Benoît Labrecque and James Phillips.
con Frederique Rodier and James Phillips.
assistenze alla coreografia Francois Richard
consulente alle prove Emily Gualtieri
musiche originali Eƨƨe Ran
disegno luci e drammaturgia visiva Hugo Dalphond
designer luci Olivier Chopinet
scenografia Andrea Peña, in collaborazione con Jonathan Saucier
responsabile di produzione Isabella Salas
tour manager Isaïe Richard
direzione tecnica Vladimir Cara
co-produzione Teatro Nuovo Napoli, Rum för Dans, Region Halland, Teater Halland, Hallands Konstmuseum, Kungsbacka Teater, Baerum Kulturhus, Agora de la danse, Circuit-Est centre chorégraphique

Crediti fotografici
© Jeanne Tétreault