Con la performance UN/DRESS Moving Painting di Masako Matsushita si apre il primo capitolo del festival al MA*GA di Gallarate. In concomitanza della Giornata del Contemporaneo e della chiusura della mostra Atto Unico, la coreografa presenta una versione site-specific del suo solo nella celebre Sala degli Arazzi del museo, in dialogo con l’archivio tessile della Maison Missoni.
Selezionato da Aerowaves e NID Platform, UN/DRESS è un lavoro di grande forza simbolica e visiva. Masako Matsushita mette in scena un’indagine sul ruolo dell’abbigliamento e del corpo femminile, interrogandosi su cosa significhi abitare davvero il proprio corpo. Attraverso gesti minimi e una drammaturgia del dettaglio, la performer attraversa una “migrazione del tessuto” che racconta la costruzione e la decostruzione dell’identità. L’atto del vestirsi e svestirsi diventa un rituale che trasforma il corpo in paesaggio e materia plastica, in uno spazio dove il sacro e il quotidiano si intrecciano. Fortemente presente e insieme elusiva, la figura femminile evocata da Matsushita è un ponte tra mondi, un istmo capace di tenere insieme tempo, memoria, tradizione e desiderio.
Masako Matsushita è un’artista italo-giapponese che indaga il movimento attraverso coreografia, installazioni performative e progetti partecipativi. La sua pratica esplora la relazione tra corpo, spazio e tempo, attivando percezioni sensoriali legate a memoria, tradizione e identità. Collabora con artisti internazionali e partecipa a programmi europei dedicati a arte, sostenibilità e impegno sociale. Ha presentato il suo lavoro in residenze e festival in Europa e all’estero, tra cui Romaeuropa, Quadriennale d’Arte, Drodesera, Les Plateaux, Bratislava in Movement, Residency Unlimited NYC. Co-fondatrice della 4bid Gallery di Amsterdam, affianca alla pratica artistica l’attività curatoriale e didattica. Lavora in dialogo con comunità e istituzioni culturali, sviluppando processi creativi che intrecciano performance, documentazione ed esposizione.
(masakomatsushita.com)
4 ottobre 2025, ore 16.00
🪡Evento MODA&DANZA 2025
Durata
30′
Prezzo
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Contenuti sensibili
contiene nudità
Un progetto di MILANoLTRE e

In collaborazione con


coreografia Masako Matsushita
sound artist Andrea Buccio
assistente produzione Paolo Paggi
produzione Hangartfest, Fattoria Vittadini, Nanou
con il supporto di Gabriella Biancotto, Lesley Millar, AMAT Residency at Teatro Sperimentale, Teatro Persiani, Naturalmente Sana
In collaborazione con Archivio Missoni
Crediti fotografici
© Paolo Paggi