StephenSte
Forgotten Figures è una performance contemporanea che dà nuova vita a una ex disciplina olimpica. Come un archeologo del movimento, Stephen Thompson rivisita la pratica ormai scomparsa delle figure obbligatorie sviluppate nel XIX secolo, quando il pattinaggio era inteso come l’atto di disegnare sul ghiaccio. In quest’opera Stephen e cinque pattinatrici locali diventano archivi viventi di una tecnica impegnativa e meditativa tracciando delle geometrie delicate e minimaliste per rivelare una forma di pattinaggio che valorizza l’artigianalità, la concentrazione e la bellezza della ripetizione.
Presentata nella Pista 02 Ice, Forgotten Figures crea uno spazio di contemplazione in cui convergono fragilità, precisione e mistero, invitando il pubblico non solo a testimoniare una pratica perduta, ma a sperimentarla di nuovo attraverso la lente della performance contemporanea.
Stephen Thompson è un artista della performance interdisciplinare di Calgary (Canada) e ha presentato i suoi lavori in festival e istituzioni internazionali come ImPulsTanza Vienna, MoMA New York, Festival TransAmériques Montréal, Fierce Festival Birmingham e Singapore Arts Festival.
Inizia a danzare a pattinare sul ghiaccio a 6 anni e, infatti, la sua carriera abbraccia sia la performance contemporanea che il mondo del pattinaggio, ottenendo diversi riconoscimenti in entrambi gli ambiti. Parallelamente alla sua attività creativa, si dedica ampiamente all’insegnamento di danza, performance e ricerca sul movimento.
Tra i progetti recenti figurano Compulsory Figures (2020), co-creato con Xaviel Veilhan e presentato in diverse istituzioni francesi tra cui il Théâtre de la Villette di Parigi.
23 e 24 settembre 2025, ore 20.30Sala Shakespeare – TEATRO ELFO PUCCINI
Prima nazionale – Holy Shift
Durata
Forma Mentis 30′ / Holy Shift 40′
Prezzo
Intero €25 – Ridotto €20
Biglietteria >
Contenuti sensibili
uso di effetti nebbia
Forma Mentis
coreografia, art direction, disegno luci e costumi Jacopo Godani
con Maria Cossu, Giuliana Mele, Lorenzo Beneventano, Alessandro Piergentili, Anita Bonavida, Marco Prete, Martina Staltari, Miriam Raffone, Filippo Arlenghi, Alfonso Risoli
musiche originali Ulrich Müller
assistente alla coreografia Vincenzo De Rosa
produzione Spellbound
in collaborazione con Comune di Pesaro & AMAT per Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024, Festival Torinodanza
Holy Shift
coreografia e regia Mauro Astolfi
con Maria Cossu, Marco Prete, Martina Staltari, Miriam Raffone, Filippo Arlenghi, Lorenzo Beneventano, Alessandro Piergentili, Anita Bonavida, Giuliana Mele
disegno luci Marco Policastro
musiche originali Davidson Jaconello
costumi Anna Coluccia
assistente alla coreografia Elena Furlan
produzione Spellbound
con il contributo del Ministero della Cultura
in collaborazione con MILANoLTRE
Crediti fotografici
© Cristiano Castaldi


