30 Luglio 2025In News, Primo pianoBy admin3 Minuti

A CARING SPACE 2025


Un laboratorio di idee, ascolto e immaginazione

15 settembre 2025

Chiusura iscrizioni

Iscriviti con una mail a [email protected] con oggetto A CARING SPACE 2025


Dialogo con gli artisti

Visioni, pratiche e percorsi raccontati da chi li crea.

Ricerca condivisa

Linguaggi, ruoli e responsabilità a confronto.

Formazione critica

Strumenti per leggere e progettare l’esperienza artistica contemporanea.

Progettazione culturale

Uno spazio dove si progetta il festival di domani

A Caring Space è il luogo laterale in cui MILANoLTRE riflette su se stesso, sulla danza come pratica artistica e sociale, sul modo in cui l’arte può davvero entrare in relazione con le persone. È qui che si interrogano i linguaggi, le responsabilità, le barriere, visibili e invisibili, che separano la scena dal mondo.

A guidarlo è la professoressa Chiara Paolino, docente di Organization Theory e HR Management all’Università Cattolica di Milano, ed esperta di apprendimento organizzativo e processi inclusivi nei contesti creativi. Sotto la direzione congiunta della professoressa Paolino e di un coreografo ospite del festival, A Caring Space prende forma come tavolo di lavoro, gruppo di ricerca, percorso di formazione e spazio di co-creazione.

È il punto di convergenza di tante domande. Quelle di chi un festival lo fa, lo anima, lo guarda da dentro e da fuori. Per ragionare sulle pratiche artistiche, per capire cosa significa progettare cultura oggi, per acquisire uno sguardo critico e approfondire i percorsi di artisti affermati e misurarne l’impatto, osservarne la ricaduta. È uno spazio di condivisione di saperi, nato per attivare nuove pratiche di creazione e fruizione culturale. In questa edizione, il lavoro si sviluppa a partire da tre artisti attivi a livello nazionale: Jacopo Jenna, Francesca Penzo e Masako Matsushita. Le loro traiettorie offrono materia viva per un esercizio collettivo che intreccia pensiero, dialogo, confronto.

A Caring Space è la sintesi del senso di MILANoLTRE: interrogarsi sulla danza e sull’arte che si vuole diffondere e condividere, e sul modo in cui può incidere nel presente.

Non è una parentesi del festival. È lo slancio che ne segna la direzione.

A Caring Space è un laboratorio aperto a chiunque abbia voglia di immaginare nuovi modi di fare cultura attraverso la danza. Non serve essere professionisti del settore: basta la curiosità, la voglia di condividere idee, domande, intuizioni.
Tre appuntamenti in cui confrontarsi direttamente con alcune delle artiste e degli artisti del Festival MILANoLTRE 2025.

Date e orari:

  • Domenica 28 settembre, dalle 14.30 alle 17.30, con Jacopo Jenna
  • Sabato 4 ottobre, dalle 10.30 alle 13.30, con Francesca Penzo
  • Sabato 11 ottobre, dalle 10.30 alle 13.30, con Masako Matsushita

Il laboratorio è gratuito aperto a studenti, docenti, operatori, giovani artisti appartenenti a settori diversi. Iscrizione via mail all’indirizzo [email protected] con scadenza entro il 15 settembre.